giovedì, Aprile 25, 2024

Meteo Lombardia – Allerta Codice Arancione della Protezione Civile: venti fino a 70 km/h

Allerta arancione della Protezione Civile causa maltempo in Lombardia. Giovedì 18 giugno, nel Bresciano saranno colpiti da forti temporali la pianura, i laghi e le Prealpi. Allerta gialla in Valcamonica.

Oggi, mercoledì 17 giugno, “si confermano fenomeni in temporanea attenuazione nel primissimo pomeriggio, quindi nuovi rovesci e temporali a partire dalle zone occidentali e Appennino in veloce estensione verso est, con fenomeni più intesi su fascia prealpina, in attenuazione o esaurimento a fine serata. Si evidenzia che anche nella seconda parte della giornata sono possibili temporali forti, su fascia prealpina e pianure limitrofe, con valori localmente maggiori su quelli occidentali”, si legge nella nota.

Per giovedì sono attese condizioni ancora più instabili: “Intorno alle 11 primi rovesci o temporali con possibili inneschi su Appennino, pianure meridionali e Prealpi orientali in propagazione verso nord – scrive ancora la Protezione Civile -. Nel pomeriggio temporali sparsi possibili anche sulle zone occidentali di Pianura e Prealpi; fenomeni in attenuazione o esaurimento a fine serata (tra le ore 22 e le ore 24)”. Su gran parte della parte medio-alta della regione saranno quindi probabili temporali forti, più intensi nel primo pomeriggio: “Si evidenzia inoltre sulle pianure meridionali una ventilazione a tratti moderata o forte dai quadranti meridionali e occidentali, con fase acuta tra le 15 e le 21 e raffiche sino a circa 70 km/h”, spiega ancora la Protezione Civile. Scarica il pdf della Protezione Civile.

Giovedì 18 giugno: le zone a rischio
Giovedì 18 giugno: le zone a rischio-2

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles