Meteo Liguria – Diramato Allerta Rossa per via del Maltempo estremo. Rischio nubifragi e violente grandinate

0
356

Maltempo estremo in arrivo sulla Liguria. Allerta Rossa ufficiale dell’Arpal. Forte ondata di maltempo in arrivo su Genova e su tutta la Liguria. Anche la Protezione Civile Regionale ha diramato un’ALLERTA ROSSA per fenomeni estremi su tutto il territorio entro il fine settimana.

Secondo gli ultimi aggiornamenti e sulla base delle mappe a nostra disposizione, è confermato che nel corso della giornata di venerdì 20 dicembre il transito di un intenso sistema temporalesco, associato ad una depressione di origine Atlantica, determinerà fin dal mattino piogge diffuse di intensità forte o molto forte con cumulate fino a molto elevate (oltre 120 mm in poche ore).

In particolare ci aspettiamo rovesci e temporali dapprima sui settori di Ponente (imperiese), in estensione poi al resto della regione. Soprattutto dalle ore centrali e poi per tutto il pomeriggio massima attenzione sulla provincia di Genova dove sono attesi veri e propri nubifragi. Queste precipitazioni potranno determinare innalzamenti significativi dei corsi d’acqua, con locali allagamenti e alluvioni, nonché con il rischio di frane lungo i versanti.

Da segnalare, inoltre, le violente raffiche di VENTO dai quadranti meridionali conforza di burrasca forte nel pomeriggio, con punte massime fino a 100 km/h sulla costa e anche ad oltre 150 km/h sui crinali più esposti. 

Il mare, di conseguenza risulterà molto agitato con locali mareggiate lungo i litorali, specie di Levante, con onde alte fino a 5 metri.

Commenti