venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo – L’Europa apre il suo freezer

Obbiettivo focalizzato sulla seconda metà di gennaio. Manca circa una settimana e il quadro meteo climatico europeo potrebbe subire scossoni notevolissimi.

Attualmente stiamo registrando ripetute ondate di freddo sull’Europa centro occidentale, Mediterraneo compreso. Le anomalie termiche, ovviamente negative, sono preponderanti e continueranno ad esserlo almeno sino all’inizio della prossima settimana. Di contro, per un lungo periodo, i termometri hanno fatto registrare temperature ben più alte del normale sui settori orientali del vecchio continente. Per non parlare del Circolo Polare Artico, letteralmente in “fiamme” in alcune delle sue aree più rappresentative.

Ricordate cosa abbiamo scritto innumerevoli volte? Anomalie persistenti chiamano anomalie altrettanto imponenti diametralmente opposte. Ed ecco che prossimamente assisteremo ad un vero e proprio ribaltone termico: rialzo delle temperature sull’Europa occidentale (dove si affaccerà l’Anticiclone delle Azzorre) e crollo sull’Europa orientale.

Sì, l’Europa orientale aprirà il “freezer”. Gelo, associabile ad un ramo del Vortice Polare. Gelo potente, gelo che si porterà a due passi dall’Italia, Italia che come spesso capita si troverà nel mezzo: da un lato l’Anticiclone, dall’altro lato il freezer continentale. Volete sapere di che temperature stiamo parlando? Beh, sulla Russia occidentale potrebbero affacciarsi isoterme di -20/-22°C a 1500 metri di quota, mentre in Scandinavia dovrebbero attestarsi tra -10°C e -12°C. Isoterme di -8°C circa inizieranno a spingersi sui Balcani, ovvero non distante dal nostro Paese.

Basterà un non nulla a far sì che l’aria gelida tracimi sul Mediterraneo, basterebbe ad esempio che l’Alta delle Azzorre spinga verso nord-nordest ed ecco che l’Inverno, quello con la i maiuscola, busserà alle nostre porte. Occhio quindi, da metà gennaio potrebbero accadere cose interessantissime.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles