Il nostro Paese, nel corso dei prossimi due giorni, apparirà diviso in due: al Nord, temporali violenti porteranno un po’ di refrigerio, mentre al Sud insisterà con veemenza l’anticiclone Lucifero.
SICCITA‘ – La nota dolente è per il Centro-Sud Italia, che continuerà ad avere temperature elevate e a non vedere piogge. Entriamo nel dettaglio previsionale, partendo come sempre dalla situazione atmosferica.
SITUAZIONE – L’avvicinarsi di ciclone atlantico influenza le regioni settentrionali con instabilità, soprattutto pomeridiana. Il Centro-Sud è sempre interessato dall’onda calda di Lucifero.

CICLONE 10-12 AGOSTO – Tempo in nuovo peggioramento dalle Alpi e Prealpi verso la Pianura Padana con temporali, localmente forti. Fenomeni violenti sul Trentino alto Adige e in genere sul Triveneto. Locali temporali anche in Toscana, Umbria settentrionale e Marche interne. Altri temporali attesi per Venerdì 11, più o meno nelle stesse zone, mentre Sabato 12 i fenomeni si portano lungo le regioni adriatiche centro-meridionali e coste tirreniche della Calabria.
TEMPERATURE – Al Nord tornano in media col periodo, ancora molto calde con valori tra 35 e 41° al Centro-Sud fino al 9 Agosto, poi in costante diminuzione.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here