Neve, è pronta a tornare anche a quote basseNei prossimi giorni ci aspettiamo un vero e proprio COLPO di CODA dell’Inverno, proprio nel cuore della Primavera, con il ritorno della NEVE fino a quote BASSISSIME. 

Analizziamo dunque la previsione individuando DOVE colpiranno le nevicate e QUANTI saranno i cm di accumulo.

I fenomeni nevosi, già in atto nella giornata di ieri, entro Venerdì 12 interesseranno gran parte delle aree alpine, a quote superiori ai 1400 metri di quota. 

Successivamente, tra Sabato 13, Domenica 14 e fino a Lunedì 15 la quota neve si abbasserà in maniera drastica, a causa dell’arrivo di una massad’aria gelida in discesa dal Nord Europa che investirà in pieno l’Italia, provocando un’ondata di maltempo su buona parte del nostro Paese. 

Le precipitazioni più abbondanti sono attese tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, con fiocchi fin verso i 400 metri di quota. Possibili nevicate anche a Cuneo ed Aosta. 

Un evento davvero ECCEZIONALE per il periodo che non capitava da tantissimo tempo. Bufere di neve in estensione poi a tutto l’arco alpino, fino a Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Le nostre montagne sono dunque pronte a fare il pieno di neve in vista dei prossimi Ponti Festivi per la gioia dei tanti amanti degli sport invernali che vorranno trascorrere le vacanze nelle principali località sciistiche. Attesi accumuli superiori ai 20/30 cm a Madesimo (SO), Livigno (SO), Madonna di Campiglio (TN) e San Martino di Castrozza (TN). Possibili nevicate anche aCortina d’Ampezzo con circa 5/10 cmdi manto candido entro Lunedì 15. 


Dati i forti contrasti che si verranno a creare potranno svilupparsi veri e proprio TEMPORALI di NEVE. Nello specifico un temporale nevoso è esattamente come un normale temporale con tuoni e fulmini con la differenza che le precipitazioni, per le basse temperature, sono a carattere nevoso.

Fiocchi di neve attese anche sull’Appenino centro settentrionale a quote intorno ai 1300/1400 metri specie tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here