Meteo Italia – Settimana Shock dal meteo mite al Burian con freddo e neve

0
161

Prossima settimana: dal mite anticiclone al ritorno di freddo, pioggia e neve.

La PROSSIMA SETTIMANA si preannuncia molto movimentata, passeremo infattida un MITE ANTICICLONE ad un’insidiosa fase di intenso maltempo con piogge e addirittura nevicate. Scopriamo subito tutti i dettagli e da quando ci aspettiamo questo shock termico.

Partendo dalla giornata di lunedì 16 Marzo l’alta pressione tornerà protagonista sul nostro Paese garantendo maggior stabilità atmosferica e quindi bel tempo con sole su buona parte dei settori. Uniche precipitazioni solamente sulla Sicilia orientale e sulla Sardegna

Martedì 17 arriveranno un po’ di nubi al Nord Est e sulla Liguria ma senza il pericolo di piogge. Altrove il sole splenderà indisturbato per tutto il tempo con temperature in deciso aumento e diffusamente oltre i 15-16 gradi durante il pomeriggio.

L’alta pressione continuerà a governare il meteo sull’Italia anche mercoledì 18 e giovedì 19. Ci aspettiamo quindi delle bellissime giornate soleggiate su tutte le regioni con valori termici previsti in ulteriore leggero aumento su tutto il Paese. 

Qualcosa però interromperà questa parentesi di stabilità.

Un cambio radicale è atteso da venerdì 20 quando l’ingresso impetuoso di correnti fredde ed instabili in discesa dal Polo Nord provocheranno unsensibilmente peggiorando tra il pomeriggio e la serata a partire dalle regioni del Nord con l’arrivo di piogge, temporali e anche nevicate localmente a bassa quota.

Sarà il preludio a un successivo weekend caratterizzato da freddo e venti di Grecale e Bora con maltempo concentrato soprattutto al Centro Nord dove non mancheranno temporali intensi e piogge. Tornerà anche la neve, specie su Alpi e Prealpi, con fiocchi fin verso i 400 metri di quota.

Ci teniamo tuttavia a sottolineare che la situazione è ancora in forte fase di evoluzione e dunque è assolutamente necessario attendere nuovi aggiornamenti da parte dei centri di calcolo.

Commenti