Meteo Italia – Settimana da paura al meno fino a Venerdì. Piogge,Grandine, Temporali e Vento: ecco le ragioni colpite

0
284

Meteo settimana La presenza di un vortice di bassa pressione sull’Italia condizionerà il l’aspetto meteorologico per alcuni giorni dispensando tante piogge, temporali e anche qualche grandinata.

Insomma, ci attende una settimana davvero da paura dal punto di vista meteorologico. Ma cerchiamo di capire bene come evolverà lo scenario meteo e soprattutto quali saranno le regioni maggiormente coinvolte. 

Già la Pasquetta non sarà certo una bella giornata di sole, anzi, nubi e piogge sparse potranno interessare alcune zone del Sud come l’est della Sicilia, la Calabria, la Campania e a salire il Molise, l’Abruzzo e la Toscana. Fra il pomeriggio e la sera, peggiora sul resto del Centro, l’Emilia Romagna, la Liguria ed il Piemonte con l’arrivo di rovesci e alcuni temporali.

Torna a cadere la neve sulla Alpi seppur a quote medio alte. Insomma, ci sono tutti i presupposti per un Martedì all’insegna del tempaccio, il quale, colpirà soprattutto il Nord e gran parte del Centro. Attenzione ai possibili forti acquazzoni e locali nubifragi sui rilievi alpini e prealpini del Nord Ovest ma verso sera altresì sulle aree orientali. Tempo instabile sulle regioni Centrali con piogge sparse, qualche rovescio temporalesco e locali grandinate.

Le cose andranno meglio all’estremo Sud, mentre si potranno avere piovaschi su zone interne della Campania e settori settentrionali di Puglia e Basilicata. Calano le temperature in particolare sulle regioni settentrionali. Avremo un contesto meteorologico migliore al Sud con parecchie schiarite e clima molto caldo seppur in un contesto assai ventoso. 

Mercoledì e Giovedì ancora forte instabilità sui settori alpini, prealpini ed alta pianura padana con rischio di rovesci e temporali a parte alcune schiarita fra il Veneto e l’Emilia Romagna. Sprazzi di sole invece sulle aree centrali e al Sud con temperature decisamente calde. Venerdì il maltempo colpisce ancora le zone settentrionali ma torna al pioggia anche al Centro.

Soleggiato invece al Sud. Se tutto verrà confermato, nel corso del successivo fine settimana, lo scenario meteo potrebbe gradualmente tornare molto caldo e tranquillo su tutto il Paese, ma di questo ce ne occuperemo più nel dettaglio nei prossimi giorni.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here