Piogge già in atto 1 ottobre 2018 E’ un’Italia decisamente diversa dai giorni scorsi quella che ci propone la consueta e puntuale immagine dal Satellite.

L’annunciato peggioramento infatti è più che evidente e ne sono la chiara testimonianza le nubi e le precipitazioni in atto in queste ore. Ma cerchiamo di capire bene dove sta piovendo ma soprattutto come evolverà la situazione nelle prossime ore.

Insomma, pare abbastanza evidente che ci troviamo ormai nel bel mezzo di unpeggioramento che si intensificherà diventando tempestoso col passare delle ore per la formazione di un minimo di bassa pressione sull’alto Tirreno. Nel corso della giornata infatti, è previsto un ulteriore e generale peggioramento del tempo su tutto il nord con piogge , temporali e anche qualche nevicata sulle Alpi e inizierà a soffiare la Bora a 60km/h facendo abbassare il limite della neve a 1200m nella notte fino a Cortina d’Ampezzo. 

Ma il tempo peggiorerà anche al centro specie su Toscana con piogge e temporali importanti anche a Firenze. Marche tutte e a scendere fino al Lazio con qualche pioggia e locali temporali nel pomeriggio anche su Roma. Il sud e la Sardegna invece, vivranno una giornata di attesa in quanto il tempo andrà peggiorando soprattutto domani quando il minimo di bassa pressione si muoverà verso Sud.

La serata e la nottata risulteranno ancora tempestose al Nordest con locali nubifragi, accompagnati da Bora sostenuta, mentre il forte Maestrale innescherà temporali sulla Sardegna e il Libeccio e il Ponente porteranno precipitazioni temporalesche lungo le coste della Campania e della Calabria tirrenica.

Infine dal punto di vista termico, ovvio attendersi una generale diminuzione.Peggioramento

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here