giovedì, Marzo 28, 2024

Meteo Italia – Peggiora per settimana prossima il meteo. Violenti temporali e grandine

Prossima settimana: in arrivo nuovi rovesci e temporali. Ci avviamo verso la fase finale di aprile che si aprirà già lunedì nel segno del maltempo.

Tutta la PROSSIMA SETTIMANA poi sarà condizionata da un doppio attacco di TEMPORALI con effetti fino al PRIMO MAGGIO. Scopriamo allora tutti i dettagli sulla base degli ultimi aggiornamenti.

Partendo con la nostra analisi da lunedì 27 ci aspettiamo un primo cedimentodell’alta pressione che favorirà una maggiore instabilità su tutto l’arco alpinocon possibili rovesci temporaleschi in locale estensione verso le vicine pianure. Qualche piovasco è atteso anche sulle zone interne tra Campania, Basilicata e calabria. Più sole invece sul resto dell’Italia.

Nel corso martedì 28 i temporali si faranno via via più insistenti su buona parte delle regioni del Nord. Massima attenzione su Piemonte orientale, Lombardia e Veneto dove sono previsti i fenomeni più intensi con forti colpi di vento e grandinate.

Durante le ore pomeridiane le piogge si estenderanno anche alla Toscana e all’alto Lazio.

Mercoledì 29 le condizioni meteo si manterranno instabili al Nord Est con nuovi rovesci temporaleschi e sulle zone interne del Centro Sud. Maggiori spazi soleggiati invece sul resto del Paese.

Purtroppo anche la giornata di giovedì 30 sarà ancora all’insegna di una forte instabilità atmosferica, con frequenti acquazzoni e temporali, più probabili e diffusi al Nord. Sulle Alpi tornerà anche la neve con fiocchi fin verso i 1700 metri di quota durante i rovesci più intensi.

Per la festività di venerdì 1° maggio è previsto un generale miglioramento su tutta l’Italia grazie alla temporanea rimonta dell’alta pressione. Anche le temperature sono attese in deciso aumento con valori diffusamente oltre i 20°C durante le ore pomeridiane.

Nel corso del successivo weekend sembra molto probabile l’arrivo di un’area anticiclonica di matrice sub-tropicale pronta a portare in dote non solo una rinnovata stabilità atmosferica, ma anche un netto e deciso aumento termico, con una possibile moderata ondata di caldo.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles