venerdì, Aprile 19, 2024

Meteo Italia – Pasqua cocente con Hannibal

Pasqua rovente. Ondata di calore fuori stagione per le regioni del Sud Italia. Secondo gli esperti meteorologi , scenari “stupefacenti ci attendono per il periodo pasquale. Le evoluzioni si susseguono giorno dopo giorno e ora sembrano avere un minimo comune denominatore: l’aria africana portata dal ritorno dell’anticiclone africano Hannibal”. Insomma, dopo il gelo di Burian, arriva il caldo di Hannibal.

“Verso gli ultimi giorni di marzo – spiegano gli esperti – una depressione Nordeuropea scenderà di latitudine e si posizionerà tra Francia e Spagna, come risposta a questa azione dall’Africa risalirà l’alta pressione africana ‘Hannibal’ che trasporterà venti caldi sahariani verso il Mediterraneo e quindi l’Italia. E’ logico capire come le regioni meridionali saranno le più colpite da questo afflusso africano, cosicché le temperature dal 31 marzo e fino al 2 aprile saliranno oltre la media del periodo di quasi 15°. Valori massimi diurni ipoteticamente vicini ai 30/33° sulla Sicilia, 24/29° sul resto del Sud, insomma, valori tipicamente tardo primaverili o di prima estate”.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles