Meteo Italia – Nuovo Allerta Meteo della Protezione Civile. Ecco dove nelle prossime ore

0
237

Prossime ore con forte maltempoLa nostra Meteo CRONACA DIRETTA sta seguendo con particolare attenzione il movimento di un profondo vortice di bassa pressione in viaggio dalla Francia verso le Isole Baleari.

Quest’ultimo ha pilotato una perturbazione che in queste ore è già in atto su molte aree del Nord e su alcuni tratti della Sardegna. Segnaliamo infatti forti rovesci sulla Liguria, il Piemonte e su parecchie zone della Lombardia, dell’Emilia e del Triveneto. 

Nelle PROSSIME ORE la perturbazione non riuscirà facilmente ad evolvere verso levante in quanto fortemente rallentata da un campo di relativa alta pressione sui vicini Balcani. Ci attendiamo dunque una persistenza del maltempo sempre nelle medesime zone. 

Sotto particolare attenzione saranno soprattutto le regioni del Nordovest specie tutti i settori piemontesi e quelli liguri in particolare di ponente fino ai comparti centrali. Nel corso della giornata su queste aree sono previsti intensi rovesci e nubifragi anche in città ad esempio come Genova, Asti e Torino. A causa dell’insistenza prolungata dei forti fenomeni, si eleverà inoltre il rischio di allagamenti e fenomeni alluvionali. 

Altre piogge bagneranno comunque il resto del Nord e a scendere gran parte dell’area tirrenica e la Sardegna. Verso sera forti piogge giungeranno sul Lazio, nel nord della Campania, sulla Sicilia e la calabria ionica. Attese inoltre abbondanti nevicate sull’arco alpino specie quello occidentale mediamente sopra i 1100-1200 metri di quota. 
Si manterrà più tranquillo invece il meteo sul lato adriatico del Centro e del Sud. 

Attenzione anche al deciso rinforzo dei venti da Scirocco che cominceranno ad agitare i mari del basso Tirreno, dello Ionio e a seguire anche del medio e basso Adriatico. Non sono da escludere le prime mareggiate sulle coste esposte. 

Vi segnaliamo inoltre che sulla base dei fenomeni previsti e in atto il Dipartimento della PROTEZIONE CIVILE ha emesso per la giornata di sabato 23 Novembre,  ALLERTA ROSSA sulla Liguria centrale e di ponente. Valutata, inoltre, ALLERTA arancione su gran parte del Piemonte, dell’Emilia-Romagna, sull’area meridionale del Veneto e su parte della Liguria. Valutata, infine, ALLERTA gialla su Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta, Lazio, Umbria, Sicilia, su parte di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Calabria e sui restanti settori di Piemonte, Veneto, Liguria ed Emilia-Romagna.

Per ulteriori dettagli potete consultare il Bollettino Nazionale delle criticità e allerte presente direttamente nel sito del Dipartimento.ALLERTA ROSSA della Protezione CivileALLERTA ROSSA della Protezione Civile

Commenti