Meteo Italia – Maltempo in Italia arriva il figlio di Ophelia

0
1002

L’Italia è interessata da vari giorni da un gigantesco campo di alta pressione che oltre a portare la nebbia al Nord, e l’inquinamento sulle grandi città, ha causato un aumento delle temperature che misurano valori quasi estivi su molte regioni.

 Questa situazione però, spiegano i nostri metereologi sta per terminare “un primo cedimento dell’alta pressione lo si avrà venerdì 20 quando una bassa pressione scivolerà dalle isole Baleari verso il canale di Sicilia, portando piogge e temporali sull’isola, ma anche in Sardegna. Qualche pioggia anche in Piemonte e Lombardia. Questo primo passaggio perturbato avrà eroso l’anticiclone che domenica 22 abbandonerà l’Italia”.

I nostri metereologiavvisano che “nel corso di domenica 22 il figlio di Ophelia, un centro depressionario staccatosi dalla depressione d’Islanda, raggiungerà l’Italia seminando piogge, temporali e locali nubifragi che dal Nordovest si estenderanno verso il Nordest, il Centro, la Sardegna e infine il Sud. La giornata più brutta dovrebbe risultare lunedì 23 con piogge e temporali su quasi tutte le regioni italiane. Calo termico nel corso del weekend”.