venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo Italia – Maltempo in arrivò tra il 27/28 Dicembre: Freddo e Gelo e Neve a quote basse

Maltempo in arrivo dal 27 Dicembre. Dopo questo periodo caratterizzato dall’alta pressione, e il soffiare di venti più freddi dai quadranti Nordorientali, il tempo comincerà a cambiare tra Natale e Santo Stefano.

L’anticiclone abbandonerà gradualmente l’Italia, si attiveranno correnti più umide meridionali e si avvicinerà alle nostre regioni una perturbazione atlantica.

SITUAZIONE Dal 26 Dicembre l’alta pressione lascerà il nostro Paese, cacciata dall’arrivo di una bassa pressione atlantica che richiamerà venti più umidi, carichi di precipitazioni.

27 Dicembre

Al Nord, cielo coperto con precipitazioni via via più diffuse, ma generalmente di debole entità e comunque nevose sopra i 7/800 metri. Migliora dalla sera a partire dal Nordovest.

Al Centro, coperto ovunque con piogge e temporali. Precipitazioni forti o molto forti sul Lazio. Neve diffusa in Appennino sopra i 1200 metri.

Al Sud, peggiora in Campania e poi Sicilia con piogge e locali temporali. Più asciutto sul resto delle regioni.

28 Dicembre – Il tempo migliora. Le precipitazioni riguarderanno principalmente Campania, Calabria tirrenica, occasionali sul resto del Sud, deboli in Sardegna, possibili sul Lazio. Altrove, cielo sereno.

VENTI – Soffieranno dai quadranti occidentali, quindi di Ponente e anche di Libeccio. Intensi sul mar Ligure. Da Giovedì si dispongono di Maestrale.

TEMPERATURE – Non subiranno sostanziali variazioni, se non diminuzioni in presenza di precipitazioni.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles