Meteo Italia – Maltempo già in atto con piogge, temporali e neve: ecco le zone colpite

Già annunciata da alcuni giorni ecco che da ieri sera una perturbazione atlantica ha cominciato ad interessare le regioni del Nord Ovest italiano.

Un vortice di bassa Pressione sul Regno Unito, sta muovendo il suo centro motore verso l’Europa centrale ed accompagna, con il suo richiamo di venti meridionali, la suddetta perturbazione. Quella di oggi, dunque, sarà una giornata di maltempo per alcune zone del nostro Paese con piogge, temporali ed abbondanti nevicate.Vediamo quali saranno le zone maggiormente interessate. 

In giornata, sotto nubi e fenomeni, saranno soprattutto la Liguria, l’area più orientale del Piemonte e la Lombardia. Ma il brutto tempo si estenderà molto rapidamente anche al Trentino Alto Adige, al Veneto settentrionale e al Friuli Venezia Giulia, con precipitazioni che potranno risultare localmente di moderata intensità.

Attenzione poi soprattutto alla neve che potrà cadere anche abbondante su tutto l’arco alpino specie quello centrale ed orientale. Abbondanti quantitativi di neve fresca sono attesi infatti sulle Alpi lombarde e sul Trentino Alto Adige intorno ai 1200-1300 metri di quota. Neve, come detto, anche sul comparto orientale dunque su tutte le Dolomiti sopra i 1300-1400 metri di quota. Sulle aree interessate dal maltempo è atteso un generale seppur moderato calo delle temperature. 

Sul resto del Paese, la situazione meteo, si manterrà più tranquilla salvo una moderata variabilità al Centro con qualche debole piovasco non escluso sull’alta Toscana. Più sole altrove con clima molto caldo al Sud e sul medio e basso Adriatico per effetto dei venti di Scirocco che soffieranno a tratti forti specialmente al meridione con moto ondoso in deciso aumento. 

Venerdì la perturbazione manterrà ancora un po’di incertezza al Nord Est e su alcune aree interne del centro specie su Marche, Abruzzo e Lazio. Tempo discreto al Sud. La situazione, nel corso delle ore, è destinata a migliorare via via anche al Nord Est, in particolare tra la sera di Giovedì e la mattina di Venerdì.

Condividi e seguici nei social

Leonardo Pietro Moliterni

Presidente dell'Associaizone L'Ancora Redattore Responsabile di Cronaca e Attualità

Leonardo Pietro Moliterni has 4732 posts and counting. See all posts by Leonardo Pietro Moliterni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook