mercoledì, Aprile 24, 2024

Meteo Italia – Maltempo artico nel Week End con neve a bassa quota dal 1 al 7 Dicembre

PREVISIONI METEO DAL 1°AL 7 DICEMBRE 2017, ANALISI ED EVOLUZIONE

Eccoci nel pieno di un’evoluzione di maltempo di stampo pienamente invernale, a causa del sopraggiungere di un vortice d’aria più fredda artica. Ci sono tutti gli ingredienti per avere condizioni meteo dalle tinte decisamente invernali su buona parte d’Italia, a causa del formarsi di una profonda bassa pressione alimentata dalle correnti artiche.

La neve scenderà fino a quote basse e localmente anche in pianura su parte del Nord per sabato, ma in genere solo le aree più meridionali a sud del Po. Le nevicate più abbondanti colpiranno Basso Piemonte, entroterra ligure e parte dell’Emilia. Il weekend sarà comunque di condizioni meteo avverse anche su tutto il Centro-Sud, con abbondanti nevicate sui rilievi.

Sarà davvero un grande esordio d’inverno, considerato l’avvio della stagione fissato, per convenzione, al 1° dicembre in base al calendario meteorologico. Nei primi giorni della prossima settimana il maltempo invernale dovrebbe poi smorzarsi ed insistere ancora al Sud, prima di lasciar spazio all’anticiclone che dovrebbe garantire un periodo di bel tempo e clima più mite.

CMETEO VENERDI’ 1° DICEMBRE, DA UN FRONTE ALL’ALTRO E FREDDO IN AUMENTO

Entrerà nel vivo l’ondata di freddo inverno, con l’afflusso artico che piloterà un vortice favorendo l’approfondimento di una bassa pressione a ridosso della Corsica. Nella seconda parte della giornata peggioramento in Sardegna, con piogge anche intense e neve oltre i 900 metri. Poi in serata prime precipitazioni, nevose anche al piano, raggiungeranno il Piemonte e l’entroterra ligure.

Sul resto d’Italia non mancheranno ampie schiarite, anche se al Meridione l’insistenza della vecchia perturbazione porterà ulteriori precipitazioni specie su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, con nevicate sui maggiori rilievi al di sopra dei 1200/1300 metri. Le temperature faranno registrare un generale calo, più evidente al Meridione ove verrà spazzata via la precedente circolazione d’aria più mite.

METEOWEEKEND, FORTE MALTEMPO CON FREDDO E NEVICATE A BASSA QUOTA

Maltempo sabato su gran parte del Centro-Sud, mentre sarà molto più limitato Nord. Nevicate fino in pianura, interesseranno principalmente parte de Piemonte, dell’Emilia e la Liguria interna, ma qualche coreografica fioccata potrebbe interessare a tratti anche le aree padane più a nord. La neve si spingerà fino a quote molto basse anche in Sardegna ed Alta Toscana, oltre i 600/800 metri sulle aree interne delle regioni centrali.

Domenica il maltempo non mollerà la presa sul Centro-Sud, ancora con frequenti precipitazioni che risulteranno nevose a quote collinari sui rilievi delle regioni centrali e Sardegna, ma anche occasionalmente a quote più basse tra Romagna, Marche, Umbria ed entroterra toscano. Forti rovesci di pioggia si avranno sulle regioni costiere del basso versante tirrenico, senza escludere locali grandinata.

TENDENZA METEO SUCCESSIVA

Il weekend sarà quindi dal sapore pienamente invernale. Non sarà comunque un episodio eccezionale per il periodo, in quanto la neve in pianura ad inizio dicembre al Nord non è certo merce rara. Non avremo nemmeno freddo troppo eccessivo, in quanto si tratta di aria artica e non quella gelida continentale che in genere arriva dalla Russia.

Naturalmente le temperature si porteranno al di sotto dei valori tipici stagionali, con anche gelate specie quando si apriranno ampie schiarite. La fase di maltempo invernale dovrebbe esaurirsi abbastanza rapidamente per i primi giorni della settimana, con temperature in graduale risalita. Non è però da escludere una nuova irruzione fredda nel successivo weekend dell’Immacolata.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles