giovedì, Aprile 18, 2024

Meteo Italia – Maltempo alle porte ma il peggio deve ancora arrivare. Ecco l’evoluzione delle prossime ore

Piogge e temporali già in atto. L’atmosfera ha mantenuto le sue promesse e come già accaduto nei giorni scorsi, ha concesso l’arrivo di una perturbazioneatlantica che in queste ore sta portando i suoi effetti su alcune regioni d’Italia.

La nostra meteo CRONACA DIRETTA infatti, sta seguendo le conseguenze di questo nuovo peggioramento del meteo che sta interessando con piogge e qualche isolato temporale  alcuni settori della Liguria centrale e di Levante, il nord della Toscana e gran parte del NordEst soprattutto il Veneto. Altre piogge più deboli stanno bagnando in forma irregolare anche la Lombardia e l’Emilia Romagna. 

Sul resto del Paese il quadro meteorologico al momento risulta più tranquillo. Nubi sparse infatti interessano gran parte del Centro  dove non si segnalano comunque fenomeni, mentre al Sud a tratti splende anche il sole. 

Nel corso della giornata il quadro meteorologico sarà destinato a rimanere fortemente instabile con piogge soprattutto sui comparti centro-orientali del Nord con qualche nevicata sulle rispettive aree alpine sopra i 1000 metri di quota.

Tempo in fase di deciso peggioramento anche sulle regioni del Centrosoprattutto sui comparti tirrenici dove ci attendiamo rovesci localmente a sfondo temporalesco come in Toscana, Umbria e in Lazio. Altre piovaschi bagneranno i settori più settentrionali della Sardegna e tra il tardo pomeriggio e la sera anche la Campania e il nord della Calabria. 

Temperature in moderato calo al Nord ma in temporaneo e forte aumento al Sud a causa di un deciso richiamo dei venti da Scirocco specie in Sicilia dove la colonnina di mercurio potrà salire su valori prossimi anche ai 25-26°C

Ma il PEGGIO arriverà soprattutto dalla giornata di lunedì. Nemmeno il tempo di vedere la perturbazione allontanarsi dall’Italia che subito un più deciso peggioramento si attiverà a partire dal Nord preludio alla formazione di un vortice di bassa pressione che condizionerà con forte maltempo l’inizio della nuova settimana.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles