sabato, Aprile 20, 2024

Meteo Italia – L’Italia nella morsa del vortice polare

La primavera può attendere. Inverno in grande spolvero a febbraio. Gli ultimi aggiornamenti previsionali dei principali modelli meteo, tra cui il prestigioso ECMWF, mostrano scenari davvero perturbati e gelidi per il secondo mese dell’anno. Nel corso del primo fine settimana – spiegano gli esperti meteorologi – l’aria fredda in ingresso dalla porta della Bora porterà neve fino a bassa quota tra Emilia Romagna e Veneto meridionale.

5-9 FEBBRAIO – Dopo il primo fine settimana di febbraio, ecco che un nuovo e più importante affondo perturbato potrà raggiungere l’Italia. Lunedì la neve interesserà il Piemonte e la Lombardia fino a 200-250 metri, imbiancando l’Appennino ligure e i settori alpini. A seguire, la neve potrà cadere a tratti abbondante anche lungo l’Appennino Centrale e nuovamente al Nordest, fino a quote basse.

11-15 FEBBRAIO – Entro la metà del mese dovrebbe verificarsi un’irruzione di aria più fredda continentale (proveniente quindi dai settori Nordorientali del continente europeo). In questo caso, lungo le regioni adriatiche centro-meridionali potrebbe nevicare fino a quote molto basse.

TEMPERATURE – Valori termici in diminuzione.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles