Meteo Italia – Le prime conferme dal 18 Marzo arriva Burian Bis

0
166

BURIAN BIS verso Europa e Italia da Domenica 18 Marzo 2018. Prime timidi conferme di un ennesimo cambio di circolazione, le ipotesi di oggi di ECMWF.

Nuova ondata di freddo dalla Russia verso l’europaLo abbiamo ripetuto molte volte: il vortice polare non si è ancora ricompattato, lo strat-warming più potente degli ultimi 30 anni è ancora in atto, e alcuni parametri dell’atmosfera remano a favore di una nuova probabile discesa di aria fredda dalla Russia.

Il centro europeo di previsioni internazionali con sede a Reading, ECMWF, con l’emissione di Venerdì 9 Marzo, accenna alla presenza di un campo di alta pressione nei pressi della Scandinavia, che favorirebbe il secondo afflusso dell’anno di aria freddissima russa.

Sono solo ipotesi, aggiornamenti che prima non c’erano, ma che ora i più quotati modelli di previsione iniziano a seguire con attenzione. AGGIORNAMENTO: nell’aggiornamento di Venerdì sera ECMWF conferma e rincara la dose mettendo in evidenza il Burian verso l’Europa e poi il ciclone mediterraneo Da Lunedì 19 marzo.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here