Meteo Italia – Italia sconvolta dal ciclone di Ferragosto: Meteo diviso tra Temporali e Aria Frizzante

0
522

Manca ormai veramente pochissimo per la festività clou della stagione estiva, Ferragosto è alle porte e sono tantissimi gli italiani già in vacanza o comunque pronti per gite fuori porta e grigliate casalinghe.

Ma il tempo permetterà di vivere la giornata nel migliore del modi oppure ci riserverà qualche sgradita sorpresa? Vediamo insieme dunque cosa dicono gli ultimi aggiornamenti.

Vi diciamo subito che la giornata di Mercoledì 15 sarà fortemente instabile, proprio a causa di quella perturbazione atlantica che nelle prossime ore transiterà sul nostro Paese: la sua “coda”, infatti, produrrà sconvolgimenti anche durante la giornata di Ferragosto, sia pure con dei distinguo.

A dire il vero già dalla notte della vigilia il tempo si rivelerà addirittura burrascoso su Romagna e Marche,dove potranno verificarsi anche fenomeni particolarmente intensi. Poi, dalla mattinata di Ferragosto il Centro-Sud verrà letteralmente sconvolto dai temporali che interesseranno un po’ tutte le nostre regioni centro-meridionali peninsulari, Roma compresa: anche sulla Capitale saranno possibili infatti forti temporali.

Qualche fenomeno, inoltre, potrebbe verificarsi anche sulle Isole maggiori. Raccomandiamo di prestare la massima attenzione in quanto non è escluso che i fenomeni possano rivelarsi anche di forte intensità: è infatti alta la probabilità che possano aver luogo violente grandinate, nonché locali nubifragi e trombe d’aria e/o marine. Sul resto del Nord invece, dopo un Martedì 14 piuttosto turbolento, il tempo andrà migliorando proprio per la giornata festiva, mantenendosi buono praticamente ovunque, con ampio soleggiamento, salvo per isolati acquazzoni pomeridiani di calore sui rilievi alpini. Ma attenzione, il clima risulterà fresco, con aria molto frizzante, specie al mattino.

Ferragosto molto travagliato dunque e sarà anche una giornata particolarmente ventosa: sull’alto Adriatico infatti soffierà la Bora, mentre su Sardegna e Mar Tirreno spireranno forti correnti di Maestrale.

Per quanto riguarda le temperature, esse subiranno un lieve calo al Centro-Sud, con valori che torneranno ad essere più in linea con la media del periodo.

La colonnina di mercurio faticherà ad oltrepassare i 30°C un po’ su tutto il nostro paese, con il clima che dunque sarà alquanto gradevole ovunque. Al Nord, come accennato, le temperature risulteranno abbastanza fresche, specie nella prima parte della giornata. Insomma la festa più attesa dell’estate sarà almeno in parte guastata, un po’ sulla falsariga della prima parte di questa stagione estiva 2018, dominata dalla dinamicità.

Commenti