Alcune stime prevedono un surplus addirittura del 35% rispetto al normale.

METEO: SETTEMBRE, raffica di PERTURBAZIONI e PIOGGIA sull ‘italia Agosto non è ancora terminato, ma già rivolgiamo il nostro sguardo a Settembre.

Dopo un’estate molto dinamica e dominata da fasi anticicloniche e soleggiate, alternate ad altre più instabili e temporalesche, cerchiamo di capire cosa potrebbe attenderci il prossimo mese, quello che darà il via all’autunno meteorologico. La stagione estiva volgerà al termine e quella autunnale entrerà a gamba tesa, oppure saremo allietati ancora dal tepore e dal sole?

La distanza temporale è notevole, ma si può certamente delineare una prospettiva per il prossimo mese.

Gli ultimi dati dell’autorevole Centro Europeo confermano che Settembre sarà più piovoso della norma sull’Italia, con le perturbazioni atlantiche che potrebbero spesso venire a far visita al nostro Paese. Il Mediterraneo e dunque anche l’Italia, sarebbe invece più sguarnito rispetto alla protezione anticiclonica e dunque più esposto agli attacchi atlantici.

Il belpaese sarebbe quindi facile bersaglio di precipitazioni, spesso temporalesche, che, stando alle ultime emissioni, colpirebbero con maggiore frequenza le regioni centro-meridionali, Tirreno e nordest, ed ecco dunque che il mese di Settembre potrebbe far registrare una piovosità sopra la media del periodo: alcune stime prevedono un surplus addirittura del 35% rispetto al normale, il che si tradurrebbe in 20 giorni di pioggia su 30.

Una nota positiva tuttavia c’è: il clima potrebbe risultare ancora caldo, ma alquanto gradevole, con valori termici non eccessivi: i termometri potrebbero far registrare qualche grado in più rispetto alle medie stagionali, ma come detto si tratterà di temperature perlopiù piacevoli. Si tratta, lo ricordiamo, di proiezioni a lungo termine e dunque passibili di aggiornamenti, ma se lo scenario termico venisse confermato saremmo di fronte alla cosiddetta estate settembrina che solitamente mette d’accordo un po’ tutti per la gradevolezza con la quale si manifesta.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here