Meteo Italia – In arrivò per fine Febbraio il Gelo Russo Siberiano sull’Italia: Ecco quale regione saranno colpite

0
144

Gelo russo verso l’ItaliaNuove prospettive di GELO RUSSO alle porte dell’Italia. Anche stamattina viene confermata dal modello inglese ECMWF la possibilità che il gelo russo raggiunga tutto l’Est Europa e l’Italia, ancora una volta il versante Adriatico.

A scaturire questa ondata di gelo prevista per il 23/24 Febbraio sarà il possente ed enorme Anticiclone delle Azzorre che si posizionerà sul Nord Europa ma avrà una radice ben salda sulla Spagna ed Inghilterra.

Questo movimento/meccanismo della bolla anticiclonica favorirà l’ingresso di una massa d’aria gelida dalla Russia verso i Paesi orientali con meta finale su regioni adriatiche, Grecia e Turchia. Pertanto, prevediamo un brusco calo delle temperature su tutti i settori adriatici a partire dal 23 Febbraio con l’ingresso di aria più fredda da Est attraverso la porta della Bora. Ciò favorirà l’arrivo dinevicate a bassissima quota, quasi fin sulla costa su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia (escluso il Salento). 

L’aria fredda transitando sulle acque miti del mar Adriatico darà vita a bande nuvolose che, alimentate dall’umidità della superficie marina, determineranno nevicate e addirittura temporali causati dal drastico abbassamento improvviso delle temperature. Al Nord invece e sulle regioni Tirreniche riscontreremo solo un abbassamento notevole delle temperature con cieli sereni e limpidi. Freddo intenso durante le ore notturne con valori spesso sotto gli 0°C

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here