Meteo Italia – In arrivò il ciclone freddo con altra neve in pianura: Ecco le novità per il resto della settimana

0
234

Mercoledì 19 correnti instabili atlantiche porteranno la NEVE fin sulle Pianure.

Poi Alta Pressione. Stiamo vivendo una settimana tipicamente invernale in particolare al Centro Nord con nebbie durante la notte e temperature minime diffusamente sotto gli 0°C. Da domani poi, l’avvicinamento di una Bassa Pressione farà peggiorare le condizioni meteo riportando la NEVE fin sulle Pianure. Scopriamo allora passo passo cosa aspettarci nei prossimi giorni sul nostro Paese.

Dopo le piogge degli ultimi giorni, dalla giornata odierna, Martedì 18 Dicembre, un vasto campo Anticiclonico riuscirà a rimontare su buona parte dell’Europa Sud Occidentale e di conseguenza anche sull’Italia garantendo tempo più stabile e soleggiato. Come detto in precedenza farà però molto freddo specie al Centro Nord, ad esempio a Milano e Torino attesi valori minimi intorno ai -3°C. Discorso diverso al Sud e sulle due Isole Maggiori dove ci aspettiamo temperature più gradevoli con massime comprese tra i 10 e 14°C.

Da Mercoledì 19 l’ingresso di un fronte instabile associato ad una più vasta Depressione Atlantica farà peggiorare rapidamente le condizioni meteo a partire dalle Regioni di Nord Ovest. Come abbiamo visto le temperature sono ancora piuttosto basse quindi non sono da escludere nevicate fino a quote di pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Occidentale. Il passaggio di questa perturbazione con aria decisamente più fredda in quota determinerà anche azioni convettive, avremo la possibilità quindi di linee temporalesche in movimento dalla Liguria di Ponente verso Est fino all’Alta Toscana, con nevicate anche intense sulle zone interne del savonese e genovese.

Si tratterà di una fase di maltempo molto veloce, infatti già da Giovedì 20 ci aspettiamo le ultime piogge e rovesci sulle Regioni del Centro specie del versante tirrenico. Successivamente l’Alta Pressione è prevista in aumento su tutta l’Italia garantendo più sole anche per tutto il fine settimana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here