venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo Italia – Forte maltempo dal 7 al 13 Gennaio con Neve copiosa su Alpi

PREVISIONI METEO DAL 7 AL 13 GENNAIO 2018, ANALISI ED EVOLUZIONE

Una nuova ondata di maltempo tende gradualmente a coinvolgere l’Italia, per effetto di un vortice depressionario sulla Penisola Iberica che tenderà lentamente a spostarsi verso la nostra Penisola. Il peggioramento già coinvolge le regioni di Nord-Ovest, preceduto da correnti meridionali che vanno trasportando aria ancora molto mite, con temperature ben oltre la norma.

Il sistema perturbato avanzerà molto lentamente con progressiva estensione del maltempo, dopo il weekend, verso il resto del Nord poi successivamente anche alla parte centro-meridionale dell’Italia. Il grosso delle precipitazioni investirà soprattutto il Piemonte e poi le aree alpine e prealpine con altre nevicate abbondantissime, seppure a quote relativamente alte.

Il clima tenderà a rimanere ancora mite, al momento non sono in previsione nuove ondate di freddo. L’inverno è come scomparso sul più bello, considerato che non vi sono tracce di grande freddo nemmeno su gran parte dell’Europa. Ci attende quindi una fase decisamente più autunnale che invernale, ma probabilmente lo scenario tenderà a poi a cambiare, anche se non prima di metà mese almeno sull’Italia.

METEO DOMENICA 7 GENNAIO, S’INTENSIFICA MALTEMPO SUL NORD-OVEST, CON PIOGGE

Le correnti di scirocco porteranno nubi e precipitazioni sulle regioni del Nord Italia, ma sarà in particolare il settore di Nord-Ovest a risentire di maltempo più pronunciato. I fenomeni risulteranno localmente intensi e persistenti tra Piemonte e Valle d’Aosta, localmente sul Ponente Ligure. Neve forte si avrà a quote medio-alte in genere oltre i 1200 metri, localmente più basso su valli dell’ovest Piemonte.

Precipitazioni intermittenti si avranno anche sul resto del Settentrione, specie su aree alpine e pedemontane. Il Centro-Sud sarà invece in attesa e con temperature quasi primaverili al Sud e sulle due Isole Maggiori, tanto che si toccheranno punte fino a 20 gradi ed oltre. Da segnalare i venti di scirocco in rinforzo prima sul Tirreno, poi anche su aree joniche ed adriatiche.

METEO AVVIO SETTIMANA, FORTI PRECIPITAZIONI. EVOLUZIONE PERTURBATA

Il maltempo rincarerà la dose lunedì su tutto il Nord, con precipitazioni anche abbondanti in Piemonte, zone prealpine e pedemontane. La neve cadrà anche copiosa sulle Alpi, ma a quote medio-alte specie sui settori orientali, mentre in Piemonte localmente le nevicate potranno sfondare fino attorno ai 1000 metri, specie sulle aree interessate dai fenomeni più intensi.

Gradualmente le precipitazioni colpiranno anche il Centro-Sud, con rovesci e temporali a partire da Toscana, Lazio e Sardegna. Molto lentamente il vortice di bassa pressione si porterà sull’Italia, anche se la traiettoria resta ancora incerta. Qualche piovasco interesserà le aree joniche per via delle correnti sciroccali, ma il vero peggioramento arriverà solo nei giorni a seguire.

TENDENZA METEO SUCCESSIVA

Le piogge pertanto dovrebbero propagarsi a gran parte della Penisola tra martedì e mercoledì, quando probabilmente la perturbazione, sempre alimentata da flussi sciroccali, la troveremo protesa tra il Centro-Sud ed il Triveneto. Sarà un’evoluzione tipicamente autunnale ed il maltempo potrebbe dare origine a locali nubifragi. Le nevicate cadranno solo a quote alte.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles