giovedì, Luglio 25, 2024

Meteo Italia – Fino a giovedì mezza Italia contagiata dal ciclone

Gran parte dell’Italia continua ad essere contagiata da un minaccioso ciclone in area tirrenica che anche nei prossimi giorni dispenserà generosamente vento, pioggia, temporalie anche un po’ di grandine.

Cerchiamo allora di capire nel dettaglio cosa ci aspetta sul fronte previsionale da qui al fine settimana. 

Partendo da mercoledì 22 le buone notizie saranno ad appannaggio delle sole regioni settentrionali dove un provvidenziale aumento della pressioneriporterà un mite bel tempo, sia pure accompagnato da forti raffiche di vento. Decisamente diverso invece il contesto per le regioni centro-meridionali e per le due Isole maggiori dove nubi, piogge e temporali continueranno a farla da padrone nel corso della giornata, specialmente sulle aree costiere tirreniche e adriatiche, dove potranno anche verificarsi forti rovesci con grandine. 

Giovedì 23, ad affiancare le regioni del Nord in un contesto soleggiato saranno anche la Toscana, gran parte delle Marche e l’Umbria. Una residua instabilità interesserà invece Abruzzo, Molise e basso Lazio dove sarà ancora necessario un ombrello a portata di mano in quanto piogge e temporali saranno dietro l’angolo, come del resto anche su tutto il Sud, compresa la Sicilia, ancora alle prese con una situazione piuttosto perturbata. 

Arriviamo così alla vigilia del weekend: per venerdì 24 ci attendiamo residue precipitazioni sulla Sardegna e tra Calabria e Sicilia. Sole prevalente invece sul resto del Paese con clima che diventerà sempre più di stampo tardo primaverile. 

Tra sabato 25 aprile e domenica 26 l’alta pressione sarà ancora più estesa, anche se non riuscirà a garantire una totale stabilità.

Soprattutto domenicaqualche temporale potrà minacciare nelle ore pomeridiane i rilievi alpini, ladorsale centrale appenninica e alcuni tratti delle due Isole maggiori.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles