Meteo Italia – Fine Marzo con rischio di incursione Freddo sull’Italia: Pasqua con Freddo e Neve?

0
906

Fine Marzo con rischio incursioni fredde sull’Italia, si tratta di un’eventualità tutt’altro che rara.Pasqua con neve e gelo? Non così raraLa neve a Pasqua è un evento decisamente raro, ma non così inusuale, specie se la festività cade nei primi giorni del mese di Aprile o alla fine di Marzo.

Quest’anno, stante un potentissimo strat-warming, si potrebbero avere ripercussioni fredde proprio tra la fine di Marzo e i primi giorni del nuovo mese; gita di Pasquetta rovinata dalla pioggia? Non si può dire con certezza, ma possiamo affermare che il “terremoto meteorologico” causato dal riscaldamento stratosferico può far sentire i suoi effetti anche a mesi di distanza.

Nel recente passato ricordiamo sicuramente la nevicata sulla Pianura Padana avvenuta nel 2008: tra il 23 e il 24 Marzo di quell’anno la neve cadde a quote basse fino in Pianura al Nord, imbiancate le province di Lecco e Bergamo; accumuli importanti in alta Valtellina e Val Brembana a seguito di un’irruzione gelida proveniente dal nord Europa. Il 24 Marzo, a Ponte di Legno (BS) si registrarono fino a -7° di temperatura minima, mentre a Vigevano-1° a fronte di una massima di +14°.