venerdì, Aprile 19, 2024

Meteo Italia – Ecco la sorprendete ipotesi del Modello GFS. Nevicate fino a basissime quote sull’Italia dal 18 Gennaio

Ipotesi GFS: in arrivo freddo e neve dopo metà gennaio. Aggiornamenti importanti secondo il modello americano GFS. Prende sempre più piede una sorprendente ipotesi per la seconda metà del mese di gennaio, con NEVICATE copiose in Italia, fino in pianura. 

Scopriamo subito i dettagli di questa possibile svolta meteorologica.

In questi giorni il nostro Paese è preda di un vasto campo di alta pressioneche tiene lontano le perturbazioni e le masse d’aria fredde in discesa dal Nord Europa. Da segnalare solamente le nebbie sulle pianure settentrionali, altrove invece predominano giornate soleggiate e anche piuttosto miti (specie durante il giorno).

Qualcosa però potrebbe scombussolare completamente l’Inverno, indicativamente dopo la metà del mese. Il tutto sarebbe causato da un comportamento anomalo del Vortice Polare che, dopo essersi compattato per bene nelle ultime settimane, potrebbe subire un dislocamento dalla sua sede naturale.

La risalita di correnti di aria relativamente più calda verso la Penisola Scandinava (scand + in termine tecnico) favorirebbe, nel contempo, la discesa di una massa d’aria gelida direttamente dal Polo Nord. Una combinazione tutta da seguire che avrebbe effetti a catena su buona parte dell’EuropaConfigurazione ideale per avere copiose nevicate fino in pianura. Ipotesi GFS per il 19 20 gennaioConfigurazione ideale per avere copiose nevicate fino in pianura. Ipotesi GFS per il 19 20 gennaio

Cosa dobbiamo aspettarci allora sull’Italia?

Mancano tanti giorni e per questo motivo è ancora presto per scendere nei dettagli. Detto questo, tuttavia, non è da escludere la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure intorno al 18 gennaio, con conseguente rischio di precipitazioni anche intense.

Viste le temperature piuttosto basse la neve potrebbe quindi tornare a fare la sua comparsa fino in pianura al Nord e fino a quote molto basse al Centro. Si sta delineando la classica configurazione in grado di regalare nevicate copiose come non si vedono ormai da anni sul nostro Paese. Si tratterebbe di un vero e proprio RIBALTONE in questo Inverno partito decisamente sotto tono.

Nei prossimi giorni potremo essere più precisi, non resta che seguire passo passo tutti i nostri aggiornamenti per quello che si preannuncia come unevento di tutto rispetto.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles