Nuova rimonta anticiclonica dopo il passaggio di Poppea
Con questo articolo desideriamo approfondire la possibile evoluzione del tempo dopo il passaggio del ciclone Poppea. Il ciclone interesserà l’Italia per circa una settimana, a partire dal 1° settembre. Dopo che succederà?


SITUAZIONE – Il ciclone Poppea dall’Atlantico farà incursione sul Mediterraneo e poi evolverà verso i settori balcanici. Al suo seguito una nuova bassa pressione tenterà di affondare nel Mediterraneo, ma a quanto pare sosterà sulla Penisola iberica, richiamando così l’alta pressione africana.
EVOLUZIONE – Il tempo comincerà a migliorare su tutta Italia dopo il 7-8 Settembre. L’aumento della pressione dai settori meridionali farà aumentare le temperature a partire dal Sud dove si potranno registrare ancora valori vicini ai 30° o localmente anche più. Bel tempo prevalente al Sud, gran parte del Nord, ma potrebbe iniziare a peggiorare sulla Sardegna, per l’influenza della bassa pressione descritta nel paragrafo precedente.
TEMPERATURE – Dopo il passaggio di Poppea tenderanno a salire nuovamente, soprattutto al Sud. Valori in crescita anche al Nord, ma qui con molta più gradualità.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here