Break temporalesco Giovedì 13 e Venerdì 14 Settembre su buona parte dell’Italia Dagli ultimi aggiornamenti emerge che presto si verificherà un primo break temporalesco che spazzerà la nostra Penisola da Nord a Sud: già in queste ore si sta infatti formando una vasta area ciclonica in Oceano Atlantico ricolma di aria fredda pronta a raggiungere la Francia e successivamente anche l’Italia nel corso della giornata di Giovedì 13 fino a Venerdì 14 Settembre, in una classica configurazione che porterà maltempo con tante precipitazioni, una doccia fredda, per capirci.

Nel dettaglio Giovedì 13 i primi settori ad essere interessati da questa nuova ondata di tempo instabile saranno quelli più occidentali quindi Sardegna, Piemonte e Liguria dove non escludiamo rovesci anche a carattere temporalesco visto il grande potenziale di energia in gioco e le temperature dei mari ancora molto elevate rispetto alla stagione.

Questa situazione unita all’aria più fredda in ingresso potrebbe creare il giusto mix per la formazione di imponenti cumulonembi con possibilità di locali grandinate. Anche i venti sono previsti in deciso rinforzo lungo le coste dai quadranti occidentali con moto ondoso in aumento fino a molto mosso specie sui litorali tirrenici e del mar Ligure.

Col passare delle ore la perturbazione si estenderà nella seconda parte della giornata e della notte al resto del CentroNord con piogge e rovesci tra Lombardia e Trentino Alto Adige e Veneto. Il tutto sarà accompagnato da un sensibile calo delle temperature anche nell’ordine di più di 5°C.

Poi Venerdì 14 sarà poi il turno del Centro Sud, infatti dalle ultime elaborazioni il nucleo di bassa pressione scivolerà da Nord a Sud, portando il suo carico di precipitazioni su Marche, Abruzzo, Toscana, Lazio e col passare delle ore anche in Puglia, Calabria e Sicilia.

Anche su questi settori potrebbero verificarsi le condizioni ideali per locali grandinate visto gli intensi contrasti termici che si verranno a creare al passaggio del fronte temporalesco.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here