Meteo Italia – Da martedì sera torna il maltempo: Pioggia e Neve da 1200 Mt

0
129

Primavera pigra non lascia grandi speranze, nuove piogge e nevicate raggiungeranno il Centro-Nord tra Martedì e Mercoledì.

La Primavera appare un po’ pigra, e voglio qui mettere evidenza come le elaborazioni matematiche di oggi annunciano per Martedì sera l’arrivo dell’ennesima perturbazione atlantica pilotata dalle correnti cicloniche in seno al vasto vortice depressionario presente da giorni sulle Isole Britanniche.

Tra il pomeriggio e la sera di Martedì 3 Aprile correnti sciroccali si intensificheranno su tutti i nostri mari, sintomo evidente di un imminente guasto del tempo: piogge abbondanti colpiranno subito come di consueto la Liguria, in estensione al Piemonte, Valle d’Aosta e tutta la Lombardia, con neve a 1200 m; sulla Liguria centrali i fenomeni sono abbondanti, e potrebbe essere necessario segnalare una allerta di primo grado, quella gialla. Nel corso della notte il maltempo si estenderà alla Toscana e al resto del Nord.

Nel corso della giornata di Mercoledì giungerà la parte più fresca del fronte perturbato, il cosiddetto fronte freddo, con collegate cellule temporalesche che dalla Sardegna sospinte da maestrale giungeranno sulla Toscana e sul Lazio fino a Roma, mentre altrove al Centro-Nord le precipitazioni saranno diffuse, non eccessivamente abbondatati, nevose a 1400 m circa. Al Sud il tempo sarà migliore con più sole e temperature di 20°C.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here