METEO WEEKEND: Sabato e Domenica nuovo ingresso di Bora, fresco e tanto vento.

I dettagli nel weekend è alle porte e dopo giorni alquanto movimentati e contraddistinti dal primo affondo freddo proveniente dal Nord Europa, già ci si chiede come sarà il fine settimana, l’ultimo di questo mese di Settembre. Vi diciamo subito che ci saranno delle novità, ma diamo uno sguardo insieme alla previsione aggiornata.

Il vortice mediterraneo che in queste ore si sta approfondendo nei pressi del Mar Ionio e che influenzerà il tempo all’estremo Sud, andrà via via allontanandosi verso i Balcani, lasciando spazio ad una maggiore stabilità sul nostro Paese. Si tratta tuttavia di una situazione da tenere monitorata in quanto l’imprevedibilità con cui il vortice si sposterà, impone cautela, ma vediamo nel dettaglio cosa potrebbe attenderci nel weekend.

La giornata di Sabato 29 sarà dominata dal bel tempo su quasi tutta l’Italia, non sono infatti previste precipitazioni degne di nota. Sarà dunque ampiamente soleggiato su tutti i settori con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso. Situazione sostanzialmente invariata Domenica 30: anche la giornata festiva, infatti, sarà tutta all’insegna del sole, salvo per qualche addensamento al Nord e sulla dorsale appenninica, ma senza ulteriori conseguenze. Solo entro la serata qualche temporale potrebbe interessare i rilievi alpini occidentali.

Regnerà dunque una certa stabilità atmosferica prevalente sull’Italia, tuttavia già a partire da Sabato irromperanno nuovamente venti di Bora sul medio alto Adriatico e di Tramontana sul mar Ligure, che si faranno via via più intensi nel corso di Domenica. Ecco dunque che il mare risulterà piuttosto agitato e non si escludono delle locali mareggiate.

Dal punto di vista termico sarà dunque un’altalena: il weekend infatti inizierà in maniera generalmente gradevole e con temperature dunque stazionarie, ma proseguirà con un nuovo deciso calo dei valori che faranno risultare piuttosto fresco il clima.

Questa dunque la previsione per il fine settimana: il sole permetterà ancora di poter godere di qualche gita all’aperto, ma il fresco irromperà e dalla prossima settimana l’autunno entrerà ancor’or di più nel vivo. Ma di questo ne parleremo nei nostri prossimi approfondimenti.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here