Meteo – Italia colpita dal maltempo da Nord a Sud: ma non è finita qui

0
366

Una vasta circolazioneciclonica alimentata da aria piuttosto fredda, continua a condizionare il meteo su gran parte del nostro Paese con forti piogge e temporali e trombe d’aria.

Attualmente nuovi rovesci stanno colpendo il sud peninsulare spazzato anche dai venti forti di ponente e maestrale. Va meglio invece al Nord dove non mancano ampie schiarite. Da segnalare i nubifragi che nella notte hanno colpito soprattutto la toscana, con punte di oltre 80 mm nel senese. Tromba d’aria invece nel livornese, a Rosignano, dove si segnalano molti danni.

Anche nelle prossime ore il quadro meteorologico si manterrà a tratti perturbato su alcuni angoli d’Italia. 

Vediamo allora nel dettaglio quali saranno le Regioni più colpite fino a questa sera.

Attenzione alla serata, in quanto, mentre si avrà un po’ di respiro dal brutto tempo su tutto il versante adriatico del Centro-Sud, la situazione meteo andrà nuovamente peggiorando ad iniziare dalla Sardegna con forti piogge e locali nubifragi sul comparto più settentrionale dell’Isola. Sarà il preludio al passaggio di una nuova perturbazione attesa per la giornata di Domenica. 

Prima di concludere vi segnaliamo ancora la possibilità di forti venti occidentali specie sul lato tirrenico dove saranno sempre attive numerose mareggiate.
Temperature in deciso calo al Centro-Sud.