Meteo Italia – Caldo e afa alle stelle, ma attenzioni ai violenti nubifragi e grandine

0
143

Caldo e Afa, ma attenzione ai temporali nelle prossime oreGran parte d’Italia è tutt’ora avvolta da una bollente atmosfera tipica di metà Agosto.

Ma come spesso avviene, l’alta pressione responsabile del caldo bel tempo, non riesce a garantire in forma uniforme la totale stabilità atmosferica. Questi piccoli difetti presenti nel motore dell’anticiclone sono alla base dello sviluppo di improvvisi temporali che in questi ultimi giorni hanno iniziato a disturbare il meteo su alcuni angoli del Paese.

Questo scenario sarà destinato a ripetersi anche nelle prossime ore quando rovesci a sfondo temporalesco riusciranno a colpire alcune zone del Nord come l’Arco alpino, quello prealpino fino a minacciare parzialmente le limitrofe pianure specie il nord della Lombardia e il Veneto. Colpite ancora le zone della Valtellina già duramente stressate dalla forte ondata di maltempo delle scorse 24 ore. Nel corso della giornata infatti, i fenomeni tenderanno a rimanere sempre più relegati ai monti per poi esaurirsi nel corso della serata.

Stante le elevate temperature ma soprattutto l’afa alle stelle, i temporali potranno risultare anche di forte intensità accompagnati dunque da frequente attività elettrica, forti colpi di vento ed improvvisi nubifragi. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede un’allerta gialla sulle regioni di Lombardia, su parte di Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto. 

Vi ricordiamo che per maggiori dettagli potete consultare il bollettino delle criticità e delle Allerte direttamente all’interno del sito della Protezione Civile.

Commenti