giovedì, Aprile 25, 2024

Meteo Italia – Boom di grandine e temporali su diverse regioni

Nelle prossime ore a rischio temporali e grandineLa nostra meteo cronaca diretta continua a seguire con attenzione la fase temporalesca che già da questa mattina interessa molte zone del Nord e del Centro Italia.

Al momento segnaliamo forti temporali anche accompagnati dalla grandine su buona parte del Piemonte, l’alta Lombardia e sul Triveneto. Altri rovesci sono in atto su alcuni tratti del Centro in particolare sulla Toscana e sui comparti appenninici. Altrove il meteo si mantiene più tranquillo salvo qualche piovasco sparso nel sud della Calabria e sull’area nord-orientale della Sicilia. 

Ma cosa accadrà nelle prossime ore? Vediamo quali saranno le zone dove si rischia ancora un boom di temporali e grandine. 

La linea instabile ricolma di rovesci, temporali e locali grandinate si andrà gradualmente concentrando verso il Nordest dove tra la sera e la notte continueremo a registrare parecchi rovesci a sfondo temporalesco e localmente accompagnati da qualche grandinata.

Al Centro occhi puntati invece sulle zone interne della Toscana, Umbria e in tarda serata anche al Lazio. Su questi settori è inoltre presente un’allerta GIALLA della Protezione Civile per rischio di temporali.

Sempre tra la sera e la notte, piogge sparse localmente temporalesche raggiungeranno alcuni tratti del Sud segnatamente la Campania, il sud della Calabria e l’area più settentrionale della Sicilia. 

Andranno meglio le cose invece sul basso Adriatico, sulla Basilicata e su molti tratti dell’area ionica dove, nonostante una spiccata variabilità, il rischio di precipitazioni si manterrà decisamente più basso. 

Vista la forte dinamicità della situazione, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles