Domenica 23 Settembre, Autunno al via. Ecco che tempo faràIl cambio di circolazione è ormai imminente, l’anticiclone africano è destinato a soccombere già all’inizio della prossima settimana, ma prima dell’arrivo delle correnti fresche artiche, vogliamo dare uno sguardo a Domenica 23 Settembre (primo giorno dell’Autunno astronomico, ndr), in cui l’alta pressione sarà ancora presente sull’Italia.

In questa giornata, salvo qualche ultimo rovescio sparso tra Romagna e Marche, il sole tornerà ad essere il principale protagonista; entro sera poi, qualche pioggia potrà bagnare i rilievi alpini, arrivando ad interessare localmente il Friuli Venezia Giulia in seguito.

Per quanto riguarda le temperature, si manterranno ancora su valori piuttosto elevati, con punte di 31°C a Firenze, 29°C a Roma e fino a 32°C a Bari, dove soffieranno venti più caldi di Scirocco. Infiltrazioni di aria più fresca in ingresso dalla porta della Bora porteranno poi un leggero calo termico al Nord, dove difficilmente si supereranno i 26°C. Potrà fare eccezione soltanto Bologna e provincia, dove la colonnina di mercurio toccherà i 28°C nel corso delle ore centrali del giorno.

L’anticiclone però appare piuttosto “stanco” e indebolito e, proprio a partire da Lunedì 24 un’irruzione artica farà il suo ingresso sull’Italia ponendo fine a un lungo periodo dominato dal caldo estivo.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here