giovedì, Aprile 25, 2024

Meteo Italia – Arriva l’inverno vero con incursioni gelide dal Polo Nord

Febbraio partirà con attacchi instabili dal NordeuropaIl mese di Gennaio sta ormai terminando: con questo articolo faremo il punto circa gli ultimi aggiornamenti previsionali per Febbraio, analizzando le più recenti emissioni modellistiche a lungo termine.

FINE GENNAIO – A partire dal 28 Gennaio l’alta pressione è tornata a dominare le nostre regioni.

Sarà con l’inizio del nuovo mese che il tempo muterà nuovamente.

FEBBRAIO – Con l’inizio dell’ultimo mese dell’Inverno il tempo subirà un importante cambiamento.

Analizzando le ultime emissioni del prestigioso modello europeo ECMWF, dai primi giorni del mese si prospetta un affondo dal Nord Europa che porterà una prima perturbazione.


5-8 FEBBRAIO, NUOVO MALTEMPO
Dopo il primo fine settimana di Febbraio, che potrebbe essere dominato da temporanee condizioni anticicloniche, ecco che un nuovo e più importante affondo perturbato di origine nordeuropeo potrebbe raggiungere l’Italia.

Sarà accompagnato e seguito da aria più fredda di origine artica.

Il maltempo colpirà principalmente le regioni centro-meridionali, solo parzialmente quelle settentrionali.

La neve cadrà a quote basse sugli Appennini.

11-15, SVOLTA CONTINENTALE?– Entro la metà del mese andrebbe a verificarsi una irruzione di aria più fredda continentale (proveniente quindi dai settori Nordorientali del continente europeo).

In questo caso, lungo le regioni adriatiche centro-meridionali potrebbe nevicare fino a quote molto basse.

TEMPERATURE – Valori termici sopra la media del periodo fino a fine Gennaio, poi graduale diminuzione, dal 5/8 Febbraio.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles