sabato, Aprile 20, 2024

Meteo Italia – Arriva il primo ciclone dell’anno

La prima settimana del 2018 vedrà i preparativi per l’arrivo del primo ciclone dell’anno. Il team dei meteorologi avvisano che fino a venerdì 5 il tempo sarà piuttosto asciutto e spesso soleggiato.

Le precipitazioni riguarderanno principalmente Calabria e Sicilia tirreniche, qui localmente moderate, Toscana e Umbria, con piogge deboli, settori alpini più settentrionali con neve diffusa sopra i 900/1000 metri. Venti di Maestrale e Ponente, con mar Tirreno spesso agitato. Temperature sopra la media di 6/7°, con clima quasi primaverile al Sud. Dal 6 gennaio cambia tutto.

Un ciclone nordatlantico raggiungerà la Penisola iberica, da qui venti di Scirocco trasporteranno un intenso fronte perturbato sull’Italia. I meteorologi avvisano che dal 6 gennaio le temperature subiranno un rapido aumento, a causa dei venti meridionali.

Tantissima neve ricoprirà le Alpi sopra i 1000 metri, le Prealpi dai 1300/1400 metri. Piogge diffuse su Piemonte, Lombardia, pianure settentrionali. Nubifragi in Liguria. Da domenica 7 il maltempo si porterà anche in Sardegna, Toscana, Umbria, quindi Lazio e Campania. I venti di Scirocco manterranno le temperature sopra la media del periodo di qualche grado.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles