Meteo Italia – Arriva il Freddo e Gelo a Febbraio con incursioni dal Polo Nord

0
424

Alta pressione in ritirata, nuclei perturbati gelidi verso l’Italia, il meteo cambia dal 1 Febbraio. Meteo INVERNO: Febbraio con incursioni fredde.

Il mese di Gennaio sta ormai terminando: con questo articolo faremo il punto circa gli ultimi aggiornamenti per Febbraio, analizzando le più recenti emissioni modellistiche a medio e lungo termine.

INCURSIONI FREDDE – Con l’inizio dell’ultimo mese dell’Inverno il tempo subirà un importante cambiamento. Analizzando le ultime emissioni del prestigioso modello europeo ECMWF, dai primi giorni del mese si prospetta un affondo dal Nord Europa che porterà una prima perturbazione con neve a 400m-600m al Nord sulle Alpi e Prealpi (1-3 Febbraio)

5-9 FEBBRAIO, NUOVO MALTEMPO Dopo il primo fine settimana di Febbraio, che potrebbe essere dominato da temporanee condizioni anticicloniche, ecco che un nuovo e più importante affondo perturbato di origine nordeuropeo potrebbe raggiungere l’Italia. Sarà accompagnato e seguito da aria più fredda di origine artica.

Il maltempo colpirà principalmente le regioni centro-meridionali, solo parzialmente quelle settentrionali.La neve cadrà a quote basse sugli Appennini fino a 800m

ATTENZIONE al periodo 11-15, SVOLTA CONTINENTALE?– Entro la metà del mese andrebbe a verificarsi una irruzione di aria più fredda continentale (proveniente quindi dai settori Nordorientali del continente europeo).

In questo caso, lungo le regioni adriatiche centro-meridionali potrebbe nevicare fino a quote molto basse.

TEMPERATURE – Valori termici sopra la media del periodo fino a fine Gennaio, poi graduale diminuzione, dal 5/8 Febbraio

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here