Mercoledì 8 Agosto, temporali e grandine su molte zone d’ItaliaL’alta pressione africana, sebbene sia sempre ben salta sull’Italia, continua a subire le infiltrazioni aria più fresca in quota e, proprio per questo motivo, anche nel corso della giornata di Mercoledì 8 Agosto in molte località italiane potranno nascere temporali a tratti intensi, accompagnati da grandinate.

Mercoledì, nel corso del pomeriggio, numerosi focolai temporaleschi si potranno sviluppare sui settori alpini, raggiungendo poi Torino e Milano entro la serata; instabilità temporalesca anche lungo l’Appennino tosco emiliano, con acquazzoni fin verso Bologna.

Scendendo lungo l’Italia, locali grandinate potranno arrivare fino alle porte di Roma, mentre sulla Sardegna occidentale i fenomeni grandinigeni non faranno più notizia. Anche il Sud non sarà risparmiato dall’instabilità, che arriverà nuovamente ad interessare la città di Napoli tra il pomeriggio e la sera.

Durante i fenomeni più intensi sarà possibile avvertire un po’ di refrigerio, ma si tratterà soltanto di un effetto passeggero: da Nord a Sud la colonnina di mercurio si manterrà sempre su valori molto caldi, con il Centro-Nord ancora una volta a fare la voce grossa con i suoi 34-36°C; l’afa poi continuerà a non dare tregua, di giorno come di notte. Segni di cambiamento si vedranno a partire dall’inizio della prossima settimana, quando l’anticiclone africano potrebbe capitolare definitivamente; ma di questo avremo modo di parlare in seguito.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here