Meteo Italia – Allerta meteo neve a Centro Sud connbufere di neve è 5 morti

0
248

Nevica perfino ad Agrigento, disagio tra gli automobilisti, treni e traghetti bloccati

Guarda Video 

La neve è arrivata, copiosa, su mezza Italia; Centro-Sud travolto da abbondanti nevicate fin sulle coste, uno spettacolo davvero inusuale.

NEVE – In questa giornata la neve è caduta anche ad Agrigento, seppur non molta, ma tutto l’Agrigentino è ricoperto dalla bella coltre bianca. 

Continua a nevicare, come da previsioni, su tutto il litorale centro-meridionale dell’Adriatico, sugli Appennini relativi, in Basilicata, in Campania, specie interna, ma qualche fiocco è comparso anche a Napoli.


VITTIME – Purtroppo il ghiaccio e il freddo hanno fatto anche cinque vittime. La prima un senzatetto di soli 43 anni, morto in provincia di Avellino, la seconda una signora di 49 anni scivolata sul ghiaccio ad Altamura (Bari).Bolognano (PE) Foto di Stefania StefyBolognano (PE) Foto di Stefania Stefy

TRAGHETTI E TRENI IN TILT – Isole Eolie, anch’esse con fiocchi di neve, isolate a causa del forte vento. Treni sulle tratte adriatiche in forte ritardo o sospesi temporaneamente. 


DISAGI SU MOLTE REGIONI – Ma è la neve a creare i maggiori disagi, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata continua a cadere incessantemente con problemi alla circolazione, soprattutto sulle zone interne ed appenniniche. Si prevede un manto nevoso superiore ai 60 cm su questi settori.

GRAN SOLE E GELO AL NORD – Sul resto d’Italia splende un gran sole, ma i venti gelidi mantengono le temperature molto basse, pochi gradi sopra lo zero in pianura, e ampiamente al di sotto in collina e in montagna. In Alto Adige si è battuto il record stagionale con -28.5° in val Passiria, presso Cima Libera. Valori sottozero anche in pianura, nella notte tra venerdì e sabato sono attesi anche -10° in Pianura Padana!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here