Meteo Italia – Allerta Meteo domani Domenica 28 Ottobre: Ecco le zone a rischio alluvioni lampo

0
372

Fine settimana, in arrivo un’ondata di forte maltempo sull’Italia.

Ecco le zone a rischioSiamo giunti al fine settimana, l’ultimo di questo mese di Ottobre: gli ultimi giorni sono trascorsi all’insegna del tempo piuttosto altalenante, con piogge, temporali, ma anche con temporanee rimonte anticicloniche. Ora però la situazione è destinata a cambiare in maniera radicale: un’intensa perturbazione atlantica infatti, sospinta da impetuosi venti di Scirocco, interesserà ampie zone del nostro Paese. Andiamo ad analizzare quali saranno le aree più colpite dal severo maltempo tra Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre.

Domenica 28 la perturbazione atlantica acquisirà ulteriore vigore, e il maltempo sarà ancora una volta protagonista su quasi tutto il Paese: da segnalare l’elevato rischio di nubifragi sulla Liguria, sull’alto Piemonte, sull’alta Lombardia, sulle province settentrionali venete e sul Friuli Venezia Giulia. Con il passare delle ore, i forti venti meridionali impatteranno sul Lazio, dove sono attesi nubifragi e precipitazioni abbondanti fino a Roma.

A causa delle piogge torrenziali, prolungate per diverse ore, attenzione alla possibilità che si verifichino allagamenti e locali smottamenti, questi più probabili sulla Liguria e sui rilievi del Nord in genere, ma anche sul Lazio e sulla Toscana. 

Infine, da segnalare, i mari agitati su tutti i bacini a causa dei forti venti meridionali: prudenza lungo le coste.

Le temperature, durante i fenomeni più intensi, diminuiranno nei valori massimi, che non supereranno i 20°C sulle regioni settentrionali; i forti venti di Scirocco invece determineranno un aumento graduale dei valori minimi su tutto il Paese. Insomma, l’autunno nel weekend farà davvero sul serio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here