Meteo Inverno – Inizia domani e parte in quarta il freddo e neve

0
234

L’inverno meteorologico inizierà domani, 1 dicembre, quando a fine giornata saremo investiti da una massa d’aria gelida e da una nuova ondata di maltempo. Ci attendono temperature in picchiata e neve a bassa quota.

Mentre le stagioni astronomiche sono legate al movimento della Terra intorno al Sole, scandite da equinozi e solstizi, quelle meteo hanno a che fare con le condizioni climatiche e domani, 1 dicembre, inizierà l’inverno meteorologico.

E quest’anno il suo arrivo si farà decisamente sentire: proprio nel primo giorno dell’inverno meteo l’Italia inizierà a sentire gli effetti della prima perturbazione di dicembre, accompagnata da una massa d’aria molto fredda. Dopo una breve tregua dal maltempo il nostro Paese dovrà di nuovo fare i conti con piogge, temporali, e temperature in picchiata: arriverà anche la neve!

In particolare da domani sera, infatti, nevicherà sull’Appennino settentrionale e centrale, e nella notte potranno essere imbiancate anche quote basse sui rilievi della Liguria e dell’Emilia Romagna, dove la neve potrà arrivare anche verso i 200 metri.

Il clima si farà ancora più invernale nella seconda parte della settimana, quando la neve potrebbe raggiungere perfino alcune zone di pianura, ma questa evoluzione ancora incerta dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti.

Commenti