Meteo – Imminente altro carico di neve abbondante fino a quote basse: neve no stop sull’Italia

0
543

Sta per arrivare un altro pesante carico di neve sull’Italia. Sul comparto europeo si mantiene una profonda anomalia nel campo termico e di pressione, specie sui settori centro-occidentali, una sorta di autostrada per le perturbazioni dirette verso l’Italia e, complici temperature piuttosto basse le nevicate torneranno a farci visita, fino a bassissima quota.

E attenzione perché almeno fino al prossimo weekend ci potranno essere ulteriori sorprese, anche per le pianure. Facciamo il punto della situazione per capire cosa aspettarci e le regioni maggiormente interessate.

Già nel corso di martedì 5 l’arrivo di una perturbazione atlantica darà il via all’ennesima ondata di maltempo sull’Italia con tanta pioggia e con nevicate diffuse su medio/basso Piemonteentroterra ligure ed appenino emiliano, con possibili fiocchi fin verso i 2/300 metri di quota, ma che a tratti si potrebbero spingere fino in pianura entro sera. Dalla sera neve in intensificazione anche su Trentino Alto Adige, in particolare su Dolomiti Alpi Carniche, a partire dai 300 metri circa. Possibili accumuli entro fine giornata intorno ai 15/20 cm in località

come Sestriere (TO), Limone Piemonte (CN) e Sestola (MO). Sull’Appenino centrale ci aspettiamo nevicate intense fin verso i 500 metri sui Castelli Romani.

Per il giorno dell’Epifania e per giovedì 7, l’ulteriore raffreddamento del clima e il persistere di una circolazione depressionaria porterà altra neve sulle Alpi del Triveneto e sugli Appennini centrali (qui fino in collina).


Attenzione poi, l’aggiornamento dei modelli internazionali propone un ulteriore carico di neve per il weekend del 9/10 gennaio quando un ciclone in arrivo dall’Atlantico, continuamente alimentato da aria fredda di Bora e Grecale, potrà far nevicare fino in pianura sulla Toscana e su tutto il Nord.


Data la distanza temporale tale tendenza sarà da confermare nei prossimi giorni.

Dalle webcam in diretta gustiamoci lo spettacolo che solo la neve sa regalare.

Tantissima neve a Sestola, sull'appenino in provincia di Modena

Tantissima neve a Sestola, sull’appenino in provincia di Modena

Limone Piemonte (CN), sommersa dalla neve

Limone Piemonte (CN), sommersa dalla neve