giovedì, Aprile 25, 2024

Meteo – Imminente altro carico di neve abbondante fino a quote basse: neve no stop sull’Italia

Sta per arrivare un altro pesante carico di neve sull’Italia. Sul comparto europeo si mantiene una profonda anomalia nel campo termico e di pressione, specie sui settori centro-occidentali, una sorta di autostrada per le perturbazioni dirette verso l’Italia e, complici temperature piuttosto basse le nevicate torneranno a farci visita, fino a bassissima quota.

E attenzione perché almeno fino al prossimo weekend ci potranno essere ulteriori sorprese, anche per le pianure. Facciamo il punto della situazione per capire cosa aspettarci e le regioni maggiormente interessate.

Già nel corso di martedì 5 l’arrivo di una perturbazione atlantica darà il via all’ennesima ondata di maltempo sull’Italia con tanta pioggia e con nevicate diffuse su medio/basso Piemonteentroterra ligure ed appenino emiliano, con possibili fiocchi fin verso i 2/300 metri di quota, ma che a tratti si potrebbero spingere fino in pianura entro sera. Dalla sera neve in intensificazione anche su Trentino Alto Adige, in particolare su Dolomiti Alpi Carniche, a partire dai 300 metri circa. Possibili accumuli entro fine giornata intorno ai 15/20 cm in località

come Sestriere (TO), Limone Piemonte (CN) e Sestola (MO). Sull’Appenino centrale ci aspettiamo nevicate intense fin verso i 500 metri sui Castelli Romani.

Per il giorno dell’Epifania e per giovedì 7, l’ulteriore raffreddamento del clima e il persistere di una circolazione depressionaria porterà altra neve sulle Alpi del Triveneto e sugli Appennini centrali (qui fino in collina).


Attenzione poi, l’aggiornamento dei modelli internazionali propone un ulteriore carico di neve per il weekend del 9/10 gennaio quando un ciclone in arrivo dall’Atlantico, continuamente alimentato da aria fredda di Bora e Grecale, potrà far nevicare fino in pianura sulla Toscana e su tutto il Nord.


Data la distanza temporale tale tendenza sarà da confermare nei prossimi giorni.

Dalle webcam in diretta gustiamoci lo spettacolo che solo la neve sa regalare.

Tantissima neve a Sestola, sull'appenino in provincia di Modena

Tantissima neve a Sestola, sull’appenino in provincia di Modena

Limone Piemonte (CN), sommersa dalla neve

Limone Piemonte (CN), sommersa dalla neve

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles