venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo – Il fenomeno che sconvolgerà il clima in Italia: si chiama Stratwarming

Stiamo vivendo un inverno quasi d’altri tempi, caratterizzato da un clima dinamico, gelido e ricco di neve.

E le prospettive per l’immediato futuro sono ancora piuttosto interessanti: a confermarlo è l’ultima emissione dei principali modelli previsionali a medio-lungo termine i quali, hanno sostanzialmente ribadito l’elevata probabilità di irruzioni di gelo, direttamente dalla Russia, verso l’Europa continentale e il Mediterraneo, con con neve e tanto freddo da metà Gennaio anche sul nostro PaeseDi fatto potrebbe arrivare il famigerato Burian.


Il tutto sarebbe provocato da un intenso stratwarming in corso sopra il Circolo Polare Articoe dalla conseguente frantumazione del Vertice Polare. Ciò, come accennato, avrebbe dei gelidi effetti pure per l’Italia, dove quanto meno da metà gennaio gelo e nevicate potrebbero farla da padroni. Facciamo dunque punto della situazione per capire le motivazioni, delineando poi una tendenza su temperature e precipitazioni.

VORTICE POLARE a pezzi  Al Polo Nord si è innescato un improvviso stratwarming (mappa sottostante): con questo termine, in meteorologia, si fa riferimento ad un anomalo e intenso riscaldamento della stratosfera terrestre, proprio sopra la regione artica, nell’ordine anche di 50/60°C nel giro di pochissimi giorni.

Tale riscaldamento, una volta attivatosi, tende gradualmente ad espandersi verso l’alta troposfera, con ripercussioni sul Vortice Polare: il settore immediatamente inferiore, infatti, viene costretto a deformarsi (dislocazione del vortice polare) o addirittura a suddividersi in 2-3 minimi distinti (si parla in questo caso di SPLIT del vortice polare), i quali poi viaggiano in parte verso le medie latitudini, provocando ondate di freddo fin nel cuore del Vecchio Continente e fin sul nostro Paese.


Da ricordare, per esempio, la storica ondata di fredda del 1985, così come quelle del 1929, del 1956 e del 1963, legate proprio ad un riscaldamento stratosferico di questo genere.

Ebbene, nei prossimi giorni il Vortice Polare è destinato a rompersi e a dislocarsi dalla sua sede naturale, con esponenziale aumento delle possibilità per l’arrivo, da metà di gennaiodi masse d’aria gelida di estrazione continentale, le quali, dapprima interesserebbero il cuore dell’Europa, ma successivamente anche l’Italia. Sul comparto russo infatti si è formato il famigerato anticiclone siberiano (o Orso Russo, come viene simpaticamente chiamato dagli appassionati di meteorologia). Si tratta in sostanza di un’alta pressione termica, che si forma per l’accumulo di aria gelida nei bassi strati, in seguito alla forte e prolungata dispersione del calore accumulato di giorno durante la stagione fredda con temperature fino a -30°C.

L’ipotesi (che il Centro Europeo ultimamente sta confermando) è che intorno al 14/15 gennaio parte di questa poderosa bolla gelida possa scivolare dapprima verso l’Europa orientale e poi in direzione dell’Italia, dando così il via ad un’ondata di gelo piuttosto intensa. Potremmo in altri termini avere a che fare con il temibile Burian, il freddissimo vento delle steppe siberiane.
Ma ne riparleremo nei nostri prossimi aggiornamenti.

Stratwarming: riscaldamento anomalo e inaspettato della stratosfera sopra il Polo Nord

Stratwarming: riscaldamento anomalo e inaspettato della stratosfera sopra il Polo Nord

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles