Meteo – I Giorni della Merla più freddi dell’anno? La leggenda e i dati scientifici

Andiamo incontro ai giorni della merla, celebri nella tradizione popolare come i più freddi dell’anno. Ma quanto c’è di vero?

Poco: i giorni della merla indicano il periodo che va dal 29 al 31 gennaio e la tradizione, in realtà, contrasta con i dati. Statisticamente, in Italia, il periodo più freddo in assoluto cade a cavallo tra la seconda e la terza decade del mese di gennaio.

La leggenda dei giorni della merla

Secondo la leggenda, un tempo i merli erano bianchi e il mese di gennaio, che durava solo 28 giorni, li maltrattava con maltempo e un freddo rigidissimo. Una merla però decise di ingannarlo: restò nascosta con tutta la sua famiglia e uscì solo l’ultimo giorno del mese, deridendolo per essere riuscita a sottrarsi alle sue angherie. Gennaio andò su tutte le furie e chiese a febbraio tre giorni in prestito, che utilizzò per scatenare una terribile tempesta di neve e gelo. La merla fu quindi costretta a ripararsi in un camino e diventò nera, oltre che più cauta.

La tradizione sarà rispettata quest’anno?

L’ultima settimana di gennaio si è effettivamente aperta all’insegna del freddo, protagonista assoluto fino alla giornata di mercoledì per l’irruzione di correnti gelide da nord che hanno fatto letteralmente precipitare le temperature in tutta Italia, provocando gelate intense e diffuse non solo nelle regioni settentrionali ma anche in diverse zone del Centro-Sud.

Proprio verso i giorni della merla assisteremo però un cambio di scenario: a partire da giovedì 28 gennaio sull’Italia hanno iniziato a prevalere correnti più umide e miti, che oltre a portare qualche pioggia si dimostrano responsabili, proprio negli ultimissimi giorni del mese, di un sensibile aumento delle temperature. Lo stop al freddo si sta facendo sentire in tutto il Paese, con un clima mite soprattutto al Centro-Sud dove sono attesi valori ben oltre le medie stagionali.

Nonostante il clima più mite dovremo affrontare il ritorno della pioggia: nei giorni della merla due diverse perturbazioni investiranno l’Italia: la prima venerdì 29 gennaio, la seconda sabato 30.

Controlla gli aggiornamenti meteo

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles