Meteo Halloween – Sarà dolcetto o scherzetto? Ecco le previsioni aggiornate

0
147

Le prossime settimane si preannunciano molto movimentate dal punto di vista meteorologico, dovremo verosimilmente fare i conti ancora con una fase di intenso maltempo. Cosa dobbiamo aspettarci? 

Dolcetto (fase mite e soleggiata) oppure scherzetto (maltempo, piogge e freddo)?
Scopriamo subito facendo il punto della situazione con le previsioni aggiornate dal Ponte di Halloween fino all’inizio del prossimo mese di NOVEMBRE.

Dando uno sguardo al quadro sinottico europeo emerge chiaramente una profonda anomalia di pressione sul comparto atlantico che ci accompagnerà nelle prossime settimane: stiamo parlando della rinvigorita Depressione d’Islanda, il cuore motore delle perturbazioni e del maltempo con effetti anche sul nostro Paese.

Occhi puntati in particolare sul finale di Ottobre e ai primissimi giorni di Novembre quando una vasta area depressionaria, alimentata da correnti fredde in discesa direttamente dal Polo Nord, raggiungerà l’Europa centro occidentale, per poi approfondirsi nel mar Mediterraneo, ancora piuttosto caldo per la stagione, dando il via ad una fase di maltempo sull’Italia.


Le piogge intense e continue interesseranno dapprima il Nord, in estensione successivamente al resto del Centro Sud. Purtroppo con questo genere di configurazioni rimane elevato il rischio di criticità alluvionali che non di rado incombono, ahinoi, come un incubo su questo periodo dell’anno in molte zone del nostro Paese a rischio di dissesto idrogeologico. 

Facendo un salto nel passato sono sicuramente da menzionare le alluvioni del Polesine (1951e 1966), Firenze e Venezia (1966), Biellese (1968), Piemonte (1994), Genova (2011) e Sardegna (2013) solo per citare le più catastrofiche.

Insomma pare proprio che la natura voglia giocarci uno scherzetto in vista della festa di Halloween e di Ognissanti del 1°Novembre. Ad oggi le condizioni meteo rischiano di essere caratterizzate dall’instabilità un po’ su tutta Italia, con ritorno pure della neve sulle nostre montagne nemmeno a quote così elevate (1500m) per il sopraggiungere di nuclei freddi direttamente dal Nord Europa.

Halloween/inizio Novembre: rischio maltempo sull'Italia

Halloween/inizio Novembre: rischio maltempo sull’Italia

Commenti