Meteo – Halloween inquieto con nubifragi e incursioni gelide

0
164

Dopo l’eccezionale maltempo che ieri ha interessato il Nord-Ovest e in particolar modo la Liguria, la situazione in queste ore sta migliorando.Ma cosa aspettarci per i prossimi giorni e fino alla fine del mese? 

Un nuovo peggioramento si concretizzerà al Nord tra venerdì 18 e domenica 20 ottobre. a tal proposito ci aspettiamo altre piogge, localmente intense sulle Alpi e ancora una volta sui settori nord-occidentali. Al Sud invece continuerà la fasesiccitosa e calda. 

Successivamente, in particolare tra il 22 e il 27 ottobre, gli ultimi aggiornamenti ci propongono una novità. L’ondata di maltempo ipotizzata nei giorni scorsi sembra svanire sostituita da un richiamo più caldo verso il nostro Paese per lo “sprofondamento” verso la penisola Iberica di una goccia fredda che richiamerà aria calda con venti di Scirocco e Libeccio sull’Italia, con conseguente ritorno di un inaspettato caldo anomalo.

Ma non è finita qui: OTTOBRE sembra aver deciso di sorprenderci fino all’ultimo. Anche oggi arrivano conferme di una svolta proprio in coda.
Negli ultimissimi giorni del mese, tra il 29 e 31 ottobre a cavallo della festività diHALLOWEEN, sembra sempre più probabile l’arrivo della prima veraINCURSIONE GELIDA della stagione, direttamente dal Polo Nord; Ciò sarebbe causato dallo spostamento dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Oceano Atlantico e fin verso l’Islanda.

L’arrivo di questa massa d’aria fredda sull’Italia potrebbe provocare nevicate abbondanti sulle Alpi e sulle vette Appenniniche, piogge su gran parte del Paese unitamente a un generale e cospicuo calo delle temperature.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here