Meteo Francia – Due dispersi e due feriti per maltempo in Costa Azzurra

0
949

Centinaia di case inondate nel sud della Francia, intense precipitazioni e inondazioni.

Due persone sono disperse, altre due sono rimaste ferite e centinaia di case sono state inondate sulla Costa Azzurra, nel sud della Francia, dopo intense precipitazioni che hanno causato vaste inondazioni. I due dispersi sono un uomo di 77 anni e un’altra persona caduta in acqua.

Nei due dipartimenti messi in “allarme rosso” da Meteo-France, Alpes-Maritimes e Var, i 1.600 vigili del fuoco mobilitati hanno ricevuto migliaia di chiamate e realizzato centinaia di interventi da ieri. Una donna di 39 anni è stata gravemente ferita dopo essere stata spazzata via da un’onda, hanno detto i vigili del fuoco di Monaco. Anche un uomo di 78 anni è stato ricoverato in stato di ipotermia, ma senza gravi lesioni, dopo essere rimasto intrappolato da alberi portati via da una colata di fango.

Le autorità hanno sottolineato in serata, in vista dell’intensificazione delle piogge e dello stato già osservato dei fiumi “che tracimano in modo molto significativo”, che “le inondazioni continueranno a peggiorare”. Hanno chiesto alle persone “di rimanere al sicuro nelle loro case, di non prendere i loro veicoli se non in casi di forza maggiore” e “di esercitare un’estrema cautela nei pressi dei corsi d’acqua”.

Molte strade sono interrotte e il traffico ferroviario è fermo anche sulla Costa Azzurra fino al confine italiano e si prevede che riprenderà solo domani, secondo le ferrovie. I voli dall’aeroporto internazionale di Nizza, sospesi durante il giorno, sono ripresi in serata.

Commenti