domenica, Luglio 20, 2025

Meteo – Forti temporali e nubifragi già in atto. Ecco dove colpiranno nelle prossime ORE

Come già accennato, nel corso del pomeriggio, la fase di tempo instabile si andrà ulteriormente aggravando al Nord quando l’ingerenza temporalesca si farà ancora più prepotente su rilievi alpini e prealpini iniziando però a guadagnare ulteriore strada verso le pianure dell’alto Piemonte, della Lombardia e del Veneto.

Attenzione alle forti precipitazioni attese sui rilievi del Nord ovest dove potranno verificarsi alcuni nubifragi e locali grandinate. Più asciutto il tempo sul resto del Nord specie sull’Emilia Romagna salvo qualche breve piovasco sul comparto appenninico. Ancora sole e caldo invece al Centro e al Sud.

In serata saranno ancora Alpi e Prealpi ad essere assediate dal maltempo specie i settori Lombardi e del Trentino Alto Adige dove rimarrà elevato il rischio di forti temporali e pericolosi nubifragi con il rischio di forti disagi dovuti ad improvvisi allagamenti e problemi di carattere idrogeologico. 

Vi segnaliamo infatti che sulla base dei fenomeni previsti e in atto, il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso per la giornata di Venerdì 28 agosto, un’ALLERTA ARANCIONE sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su gran parte della Lombardia. Valutata, inoltre, allerta gialla in Veneto, in Friuli Venezia Giulia, nella Provincia Autonoma di Trento, nella Provincia Autonoma di Bolzano, sui settori settentrionali del Piemonte e sul restante territorio della Lombardia.

Il peggioramento di cui sopra, ad appannaggio di gran parte del Nord, sarà il preludio ad un weekend piuttosto turbolento sul fronte meteoclimatico e non solo per le regioni settentrionali. Ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi aggiornamenti.

[sbtt-tiktok feed=1]
Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles