Meteo – Forti temporali e nubifragi già in atto. Ecco dove colpiranno nelle prossime ORE

0
194

Come già accennato, nel corso del pomeriggio, la fase di tempo instabile si andrà ulteriormente aggravando al Nord quando l’ingerenza temporalesca si farà ancora più prepotente su rilievi alpini e prealpini iniziando però a guadagnare ulteriore strada verso le pianure dell’alto Piemonte, della Lombardia e del Veneto.

Attenzione alle forti precipitazioni attese sui rilievi del Nord ovest dove potranno verificarsi alcuni nubifragi e locali grandinate. Più asciutto il tempo sul resto del Nord specie sull’Emilia Romagna salvo qualche breve piovasco sul comparto appenninico. Ancora sole e caldo invece al Centro e al Sud.

In serata saranno ancora Alpi e Prealpi ad essere assediate dal maltempo specie i settori Lombardi e del Trentino Alto Adige dove rimarrà elevato il rischio di forti temporali e pericolosi nubifragi con il rischio di forti disagi dovuti ad improvvisi allagamenti e problemi di carattere idrogeologico. 

Vi segnaliamo infatti che sulla base dei fenomeni previsti e in atto, il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso per la giornata di Venerdì 28 agosto, un’ALLERTA ARANCIONE sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su gran parte della Lombardia. Valutata, inoltre, allerta gialla in Veneto, in Friuli Venezia Giulia, nella Provincia Autonoma di Trento, nella Provincia Autonoma di Bolzano, sui settori settentrionali del Piemonte e sul restante territorio della Lombardia.

Il peggioramento di cui sopra, ad appannaggio di gran parte del Nord, sarà il preludio ad un weekend piuttosto turbolento sul fronte meteoclimatico e non solo per le regioni settentrionali. Ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi aggiornamenti.

Commenti