venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo – Fino a meta Febbraio con grande gelo dalla Siberia sull’Europa

Le proiezioni meteo sul lungo termine indicano un cambiamento epocale per quest’inverno, proprio così, in quanto dopo l’intrusione di correnti oceaniche che nei prossimi giorni (già oggi) porteranno maltempo sull’Italia, con precipitazioni anche intense, oltre che l’aumento della temperatura con culmine attorno a metà della prossima settimana, nel Nord Europa si costruirà un’ondata di gelo dalla Siberia.

Si, aria gelida provenienti dalla Siberia tenderà a invadere tutta l’Europa centro settentrionale, interessando la Russia europea con temperature eccezionalmente basse. Le attuali stime indicano valori veramente ragguardevoli, comunque da confermare, che porterebbero la colonnina di mercurio sotto in -30°C a Mosca. L’epilogo dell’ondata di freddo e al momento un vero dilemma evitiamo vivamente di annunciare gelo sicuro sull’Italia, anche se generalmente quando si verificano condizioni come quelle evidenziate dai modelli matematici, l’Italia le viene coinvolta pesantemente. Pensate che il blocco alle correnti gelide sull’Italia dovrebbero essere delle aree di bassa pressione, le quali in genere ne sono catalizzatore.

Molto spesso vi parliamo che le ondate di gelo provenienti dalla Russia hanno una rotta tutta da definire, ed è così. Ebbene, l’attuale rotta viene vista con il suo picco massimo verso l’Europa centrale e le Isole Britanniche. L’Italia verrebbe a fine evento interessata soprattutto al Nord, e poi nel resto della Penisola le Isole Maggiori, ma potrebbe essere un’influenza abbastanza marginale. Siamo quindi su base ipotetica. Ma qui sta il dilemma, in quanto la rotta sempre incerta delle ondate di gelo provenienti dalla Russia, a questo punto potrebbe essere prospettata dai modelli matematici piombarci addosso nelle proiezioni dei prossimi giorni. E ciò innescherà ambi dibattiti. Ma staremo a vedere che succederà.

A quel punto deperirà l’affidabilità delle previsioni meteo, le quali saranno tutte da confermare, man mano che ci sarà l’espandersi del gelo. Ogniqualvolta avviene un evento meteo con correnti dalla Siberia verso l’Europa, queste sono ostacolate da quelle prevalenti provenienti da ovest, e generalmente le prime vengono deviate quindi verso sud-est. Se così fosse stavolta, in Italia si rischia un periodo freddo derivante dal gelo affluito in Europa.

Ma non è detto che ciò avvenga.

Ora come ora, ottiene quasi sempre un’ottima performance di affidabilità la previsione di correnti oceaniche che in questi avvolgeranno l’Italia, associate anche ad un aumento della temperatura, con picchi massimi nelle Isole Maggiori e al Centro-Sud. Infine, in merito al gelo l’argomento resta aperto, e sicuramente avremo modo di parlarne diffusamente.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles