Meteo – Evoluzione fino a sera: in arrivo un rapido peggioramento con piogge, temporali e nevicate

0
182

Nelle prossime ore si noteranno ulteriori avvisaglie di un rapido peggioramento che riporterà piogge, temporali e nevicate a bassa quota su molte regioni d’Italia. Andiamo dunque a vedere come evolverà la situazione fino a questa sera.

Nel corso del pomeriggio e fino a sera, complice la presenza di un vortice di bassa pressione a ovest della Sardegna, il meteo andrà ulteriormente peggiorando su tutto il Centro con piogge più diffuse ed intense tra Lazio, l’Abruzzo e il Molise. Attenzione anche alla neve che potrà cadere sui rilievi appenninici centro-settentrionali fino a quote basse.

Il brutto tempo colpirà in seguito le regioni meridionali con precipitazioni più diffuse tra Campania, settori nord della Basilicata e della Puglia.


Rimarranno ai margini del peggioramento invece le regioni del Nord dove troveremo comunque parecchie nubi ma solo sui rilievi dell’Emilia Romagna potrà cadere qualche debole nevicata. In questo contesto di tempo in peggioramento, segnaliamo una netta differenza sul fronte climatico tra le regioni del Centro-Nord e quelle del Sud. La presenza del vortice di bassa pressione infatti, richiamerà calde correnti dal nord Africa che colpiranno le estreme regioni del Sud specie la Sicilia dove i termometri registreranno valori davvero inusuali per la stagione.

Viceversa farà piuttosto freddo sul resto del Paese specialmente al Nord e sul Medio e alto Adriatico sferzati da rigidi venti nord-orientali pronti inoltre a condizionare negativamente il meteo anche per la giornata di Domenica e l’inizio della prossima settimana.

Commenti